iOS4 nuovo firmware dell’iPhone rilasciato

Finalmente dopo le lunghe attese Apple ha rilasciato il suo nuovo firmware per i dispositivi iPhone 4, iPhone 3GS, iPhone 3G, iPod Touch 2G e 3G. Le nuove funzionalità sono molte, la più attesa il multitasking, anche se non sarà compatibile con tutti i dispositivi. Ma vediamo più nel dettaglio tutte le nuove funzionalità di questo firmware.

La novità più interessante ma anche la più attesa è il multitasking, che da la possibilità di passare da un’applicazione all’altra in pochi istanti, senza rallentare l’app o aumentare l’uso della batteria.

Un’altra bella funzione che propone il firmware è quella di poter organizzare le app in cartelle semplicemente trascinandole, questa banale funzione permette la divisione delle app in categorie per un più facile e mirato utilizzo delle stesse.

Con iOS4 è stata aggiornata anche l’app per la gestione della posta elettronica: potrete controllare i messaggi di tutti i vostri account di posta in una sola cartella di posta in arrivo, potrete organizzare i messeggi per conversazione, aprire gli allegati con app di terze parti e molto altro.

Come ci si aspettava dopo l’affermarsi dell’iPad anche nel nuovo firmware per iPhone sbarca l’app iBooks, che vi permetterà di svogliare e gestire tutti i vostri eBook, mettendovi a disposizione una libreria sempre aperta ed aggiornata in cui poter acquistare e scaricare nuovi eBook.

Altra funzione inserita nel firmware è lo zoom digitale 5X per la fotocamera, e la possibilità di mettere a fuoco nelle riprese video con un semplice tocco del display.

Altre piccole novità da segnalare sono la possibilità di creare playlist direttamente sull’iPhone, possibilità di collegare all’iPhone una tastiera Bluetooth senza fili, possibilità di cambiare lo sfondo della schermata Home, possibilità di inviare app in regalo ad amici e parenti, e l’introduzione del controllo ortografico con correzzione automatica nelle app Mail, Note e altre.

Putroppo il nuovo firmware non sarà compatibile con tutti i dispositivi e in particolare: iPhone EDGE e iPod Touch 1G non potranno eseguire l’aggiornamento del firmware, iPhone 3G e iPod Touch 2G, saranno compatibili ma non potranno usufruire del multitasking, iPhone 3GS e iPod Touch 3G sono compatibili quasi in totale tranne per alcune funzionalità sfruttabili grazie alle potenzialità di calcolo dell’iPhone 4.

Per eseguire l’aggiornamento la procedura è semplicissima, ricordo che per chi ha un iPhone con jailbreak dovrà attendere notizie più approfondite prima di effettuare l’aggiornamento. Per chi ha l’iPhone immacolato gli basterà scaricare l’ultima versione di iTunes, collegare l’iPhone al PC, avviare iTunes selezionando l’iPhone poi nel pannello di riepilogo selezionare la voce “Verifica Aggiornamenti“, dopo di che cliccate su “Scarica e installa“.

Per chi proverà l’iOS4 ci lasci un parere nei commenti.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com