Xbox One presentata ufficialmente, caratteristiche, video e impressioni

Xbox One presentata ufficialmente, caratteristiche, video e impressioni

xbox-one-bundle

 

 

Dopo tanta attesa ieri è stata finalmente presentata ufficialmente la nuova Xbox One, che già dal nome ha voluto far capire che lei è l’unico device di cui avrete bisogno per tutto l’intrattenimento da salotto, insomma la numero uno e che si prefigge l’obiettivo di sovrastare e spodestare la concorrenza di Sony e Nintendo.

L’evento è stato in grande stile come è ormai consono per tutte le presentazioni di nuove tecnologie, anche se molti si sono lamentati per i troppi argomenti trattati anche poco centranti con la presentazione della console, ma nonostante questo le notizie arrivate sono davvero tante e anche interessanti.

La prima cosa che salta all’occhio è il nuovo design totalmente rivisto e che per certi versi sembra un passo indietro visto che è molto squadrato e sobrio, stessa cosa vale anche per il sensore Kinect 2 e il pad che sono stati rivisti anche dal punto di vista del design; l’obbiettivo principale di tutto questo è fornire all’utente finale una stazione All-in-one per l’intrattenimento che racchiude tutto quello che fino ad oggi era stato fatto con device separati.

Tutta questa integrazione però non sarebbe bastata e per questo Microsoft con il suo nuovo sensore Kinect 2 ha voluto rendere il tutto molto più interattivo e futuristico, infatti sono stati aumentati i comandi vocali e gestuali possibili e sono soprattutto stati resi molto più veloci e reattivi; inoltre il sensore adesso riconosce in maniera più efficace l’utente che avrà a disposizione in ogni momenti tante possibilità per interagire con la console.

Avrete la possibilità di sfruttare il multitasking  come su Windows 8 ed avere anche qui programmi indipendenti affiancati sulla stessa schermata, penserete che su una console sia una cosa inutile invece no! Questo perché potrete per esempio effettuare una video chiamata skype mentre guardate la TV, oppure selezionare la vostra musica preferita mentre navigate il tutto gestito sempre tramite il Kinect 2.

Ovviamente tutto questo è stato possibile si grazie al tanto lavoro di sviluppo software ma anche grazie al nuovo hardware totalmente rinnovato e migliorato per supportare questo genere di caratteristiche:

  • Memoria RAM da 8GB
  • CPU da 8 Core
  • Hard Disk integrato da 500 GB
  • Nuovo Drive Blu-Ray
  • Supporto per USB 3.0
  • Wi-fi direct

Oltre alla console anche gli altri componenti sono stati rinnovati nell’hardware vediamo le novità per il Kinect 2:

  • Sensore RGB a 24 bit con risoluzione FullHD 1080p
  • Framerate di 30 FPS continui (grazie alla banda concessa dall’usb 3.0)
  • Irraggiatore IR rinnovato per ambienti poco luminosi
  • Aumentato l’angolo di visione del sensore

Per quanto riguarda la parte software, anche il rendering è stato migliorato che dovrebbe adesso controllare più punti e giunture del corpo, proprio per garantire la maggiore riconoscibilità dell’utente e anche la forza che questo mette nei colpi oltre che l’inclinazione.

Infine passiamo a parlare del Controller rinnovato come abbiamo detto nel design, migliorato in peso ed ergonomia e anche nel sistema di controllo che sarà di più alta precisione, insieme alla nuova connessione con la console che sarà effettuata tramite il Wi-Fi Direct (quindi più veloce del vecchio Bluetooth). Il controller è alimentato a batteria che sarà integrata e ricaricabile.

Infine è stato rinnovato anche Xbox Live con tanti nuovo supporto per richieste cloud, integrando i nuovi Dynamic Achievements che permetteranno all’utente un esperienza totalmente personalizzata con lo sblocco di certi livelli o obbiettivi in base allo stile di gioco o in generale all’andamento personale. Infine sono stati presentati diversi nuovi titoli e una Cloud TV in cui sarà proiettata una serie, prodotta da Spielberg, che dovrà presentare la storia di HALO.

La console sarà disponibile entro la fine dell’anno in tutto il mondo, anche se ancora non sono stati detti ne date ufficiale ne prezzi, quindi ci toccherà aspettare, nel frattempo vi lascio il video in cui potrete ammirarla:

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com