Google I/O 2016: Google Assistant

Google I/O 2016: Google Assistant

GoogleAssistant

Come molti di voi sapranno oggi a Mountain View si tiene il Google I/O Extended, l’evento annuale in cui Google presenta tutte le novità tecnologiche sviluppate e che arriveranno sul mercato.

La prima novità presentata oggi al KeyNote è stata Google Assistant, un espansione o per meglio dire un evoluzione del già noto Google Now.

Questo assistente vocale si presenta con un interfaccia e delle modalità del tutto identiche a quelle dell’attuale Google Now; l’innovazione sta infatti in un nel nuovo motore su cui si basa l’assistente. Google Assistant girerà su una nuova piattaforma dell’elaborazione del linguaggio naturale, grazie alla quale sarà possibile ottenere delle funzionalità e un esperienza molto più naturale.

L’idea è quella che grazie al nuovo motore di elaborazione del linguaggio naturale sarà possibile effettuare delle vere e proprie conversazioni, in modo da poter ottenere informazioni su qualsiasi cosa senza nemmeno dover effettuare le tante precisazioni ad oggi necessarie.

L’obbiettivo per Google è quello di voler riuscire a capire il contesto della conversazione in modo da poter renderla più naturale possibile. Di seguito lasciamo il video pubblicato dal team di Mountain View, in cui viene dimostrato l’utilizzo di Google Assistant.

Oltre a tutte le funzionalità appena elencate ci sono altre novità importanti riguardanti Google Assistant, infatti viene integrata la possibilità di effettuare ricerche globali in modo sincronizzato tra tutti i propri dispositivi (smartphone, tablet, smartwatch, automobile ecc…

Ad oggi non si sa quando sarà pubblicata la versione italiana dell’Assistant ma speriamo presto possa essere disponibile  in modo da poterne appurare le potenzialità.

Via

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com

Un pensiero su “Google I/O 2016: Google Assistant

I commenti sono chiusi.