Google I/O Extended 2016: Android Studio 2.2

0
93

GoogleAndroidStudio2.2

Una delle ultime novità presentate nel keynote del Google I/O Extended riguarda il tutto di sviluppo per android che verrà aggiornato, infatti viene presentata e rilasciata la preview di Android Studio 2.2.

Con quest nuova versione del tool si è puntato a migliorare la velocità, l’intelligenza integrata e le piattaforme supportate.

Per quanto riguarda le velocità è stata migliorata di circa 10 volte la velocità di Build instant Run, nell’utilizzo del tool, inoltre anche il simulatore integrato è stato migliorato e dovrebbe essere tra volte più veloce del precedente, riuscendo finalmente ad effettuare una simulazione funzionale.

Molte funzionalità sono state introdotte per migliorare l’intelligenza dell’IDE fornendo cosi supporto e ai programmatori in modo da poter aumentare la produttività. Viene velocizzato il building e introdotta la possibilità di salvare i test sul cloud.

Per quanto riguarda l’editor grafico vengono introdotte diverse funzionalità quali i vincoli tra i vari elementi dell’interfaccia, che possono essere vincolati l’uno all’altro per poi poterli spostare in gruppi o per definire ben precisi schemi.

Viene introdotto uno smart APK analyzer, un layout ispector e l’expanded android code analysis.

Oltre alle tante funzionalità che rendono smart l’IDE vengono adesso supportate diverse piattaforme quali JAVA 8 e C++, oltre che Cmake e ndk Build.

Inoltre è stato sottolineato come Android Studio sia molto apprezzato e che ad oggi il 92% delle Top 125 applicazioni sul PlayStore sono state implementate con Android Studio.

La preview è da oggi disponibile ed è raggiungibile al seguente indirizzo: g.co/androidstudio.

GoogleAndroidStudio2.2-1

NO COMMENTS