Google I/O Extended 2016: Google Duo

Google I/O Extended 2016: Google Duo

GoogleDuo

Non finiscono le novità provenienti dal Google Extended I/O 2016 e dopo l’applicazione di messaggistica istantanea Google Allo viene presentata anche un’applicazione per le video chiamate Google Duo.

L’applicazione si pone lo scopo di fornire la possibilità di effettuare video chiamate tra due dispositivi in maniera molto semplice, tramite il proprio smartphone.

Google Duo sarà legata al proprio numero di cellulare e girerà sia su Android che su IOS; l’interfaccia di utilizzo sarà molto semplice senza troppi fronzoli. Una dei principali obbiettivi è quello di garantire la possibilità di video chiamate anche con connessioni molto lente non dovendo rinunciare troppo alla qualità.

Altra importante funzionalità si basa sulla sicurezza e sulla criptazione punto-punto in modo da garantire la sicurezza della privacy.

Un’interessante funzionalità che distingue questa applicazione da altre già presenti sul mercato è quella che Google ha chiamato “knock knock”. Questa funzionalità permette di visualizzare subito il video streaming del chiamante ancora prima di rispondere, così da permettere una visualizzazione dell’interlocutore che ci sta chiamando.

Con questa applicazione google cerca di fornire un alternativa alle tante applicazioni che spesso soffrono della lentezza delle connessioni attuali, sperando di poter ottenere più utenti possibili. Staremo a vedere come andrà a finire visto che molto presto anche Whatsapp dovrebbe rilasciare la funzionalità della video chiamata, ed essendo un competitor già presente in milioni di utenti sarà difficile spodestarlo.

Subito di seguito viene presentato il video rilasciato da Google in cui vengono presentate le funzionalità di Google Duo compreso il “knock knock”.

Anche in questo caso il rilascio è previsto per la prossima estate.

https://youtu.be/CIeMysX76pM

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com