[Guida Android] Come recuperare le foto cancellate dai dispositivi Android con DiskDigger

[Guida Android] Come recuperare le foto cancellate dai dispositivi Android con DiskDigger

Con la diffusione degli smartphone Android tutti scattiamo foto in ogni momento della nostra vita, a volta anche cosi tanto per passare il tempo facendo delle foto che poi non ci interessano; dopo un po’ però la memoria può iniziare a scarseggiare e iniziano i travasi e le selezioni di eliminazione che purtroppo a volte vanno a beccare anche foto che non aveva intenzione di cancellare, per questo oggi voglio proporvi un’applicazione molto interessante che serve a recuperare i file eliminati per sbaglio dalle nostre memorie Android, DiskDigger.

Come recuperare immagini cancellate dagli smartphone Android

L’applicazione che vi presento è totalmente gratuita e presente su Google Play, anche se ancora in versione beta. La prima cosa da fare ovviamente è installarla sullo smartphone in cui vogliamo ricercare le foto da recuperare per farlo potrete utilizzare direttamente il banner a fine articolo.

Vi ricordo che per funzionare l’applicazione richiede i permessi di root, quindi una volta che avviate l’applicazione dovete accettare di darle i permessi di root; fatto questo vi ritroverete una schermata come quella mostrata nell’immagine principale in cui dovrete selezionare la partizione su cui effettuare la ricerca e cliccare poi su Scan device.

Successivamente vi ritroverete una schermata che vi farà scegliere i formati che dovranno essere ricercati “.jpg” “.png” ecc, fatto ciò l’app avrà bisogno di un po’ di tempo per effettuare la scansione della memoria e una volta terminata vi proporrà una schermata del genere:

Qui vi saranno proposti i file ritrovati e potrete selezionarli e vedere una piccola anteprima, se volete recupare quel determinato file potete selezionarlo e salvarlo oppure inviarlo via Email.

[info]Vi ricordo che nessuno fa i miracoli e nemmeno questa applicazione, cioè se avete cancellato le foto da molto tempo e nel frattempo avete eseguito molte operazioni può darsi che nell’aria di memoria delle foto che state cercando sia stato sovrascritto qualche altra cosa e quindi in quel caso non sarà più possibile ritrovarle![/info]

Cosa dire applicazione davvero interessante.

[app]com.defianttech.diskdigger[/app]

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com