Adrive, hard disk on line!

 

d3dqd6x_1046fw3rx8dz_b
I servizi di hard disk on line sono davvero molto utili per salvare i nostri documenti o i nostri file e non riempiri il disco rigido del nostro computer. Per contro, ovviamente, è buona norma non uploadare sugli hard disk on line file o documenti “delicati” e molto personali. I siti che offrono un servizio di hard disk on line sono sicuramente sicuri, ma la prudenza non è mai troppa.

Analizziamo Adrive, un servizio di hard disk on line molto interessante. Adrive offre 50 GB di spazio gratuito, solamente per uso personale. In alternativa, vengono offerti anche due piani a pagamento: il piano Signature offre uno spazio da 50 GB al costo di 6,95 dollari al mese o 69,50 dollari l’anno, mentre il piano Premium offre spazi da 100GB, 250GB, 500 GB, 750 GB o addirittura 1TB, a partire da 13,95 dollari al mese o 139.50 dollari l’anno.

Dopo essersi registrati gratuitamente al servizio, per poterlo gestire occorre avere Java sul nostro computer. Se non abbiamo già installato possiamo scaricarlo gratuitamente dal sito www.java.org .

Dopo essere entrati all’interno del nostro hard disk virtuale, per fare l’upload di un file è sufficiente cliccare sul pulsante di upload e scegliere il file o il documento da caricare. Possiamo scegliere di caricare più di un solo file alla volta, opzione molto utile per risparmiare tempo quando dobbiamo caricare diversi file. Una volta che abbiamo scelto tutti i file, clicchiamo sul pulsante Upload per metterli sul nostro hard disk on line. Una comoda finestra ci mostrerà lo stato dell’upload. La versione gratuita consente di effettuare l’upload di file grandi fino a 2GB.

Possiamo in ogni momento accedere ai nostri file attraverso una comoda finestra di Explorer. Possiamo decidere in ogni momento di scaricare i file dal nostro disco rigido oppure di eliminarli.

Un’interessante funzione è quella del backup del nostro spazio. Questa opzione è gratuita per 30 giorni, dopo di che bisogna pagare per poterla usare ancora.

Adrive presenta anche una completa sezione di aiuto e una guida all’uso ottimale del servizio.
Benché non sia uno dei servizi di storage on line più famosi, è senza dubbio da tenere d’occhio.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com