Arrivano le notifiche push su Firefox

0
61

firefox

Mozilla guarda aventi e mette in atto una nuova importante iniziativa per colmare il divario che attualmente divide le applicazioni web dalle app native per i vari sistemi sia desktop che mobile. Per farlo l’idea che ha proposta riguarda le notifiche push integrate nel proprio Browser Firefox.

L’idea principale sta nel poter ricevere notifiche da specifici siti web senza dover essere collegati ad essi; in pratica come avviene normalmente nelle applicazioni pensate per iPhone e Android. Le webapp potranno segnalare gli aggiornamenti sia nella versione desktop di Firefox che in quella mobile per smartphone.

Il tutto avverrà tramite un server che ospiterà l’intero sistema di notifica; per adesso la gestione di questo sistema sarà totalmente nelle mani di Mozilla, ma non si esclude che, con il crescere del servizio, potrebbe dare la gestione ad altre aziende.

Gli utenti che vorranno abilitare il proprio sito ad inviare notifiche dovranno prima abilitare il proprio sito, ottenendo un URL univoco, inoltre dovranno integrare una porzione di codice JavaScript fornito da Mozilla e apportare dei semplici cambiamenti per rendere le notifiche push di semplice utilizzo.

Pensandoci bene l’idea avuta da Mozilla sembra essere una naturale evoluzione dei feed RSS, ormai utilizzati da milioni di utenti per seguire le news dei siti preferiti;  a questo punto le notifiche push potrebbero prendere il loro posto ed essere utilizzati per inviare anche comunicazioni importanti e news agli utenti.

Voi cosa ne pensate sarà una buona idea? vi ricordo che per rimanere sempre aggiornati potrete registrarvi ai nostri canali social, mail e commentare gli articoli.

Articolo cercato su Google per queste frasi:

NO COMMENTS