Aspettando Carbyn: HTML5 diventa OS

Aspettando Carbyn: HTML5 diventa OS

La notizia di oggi c’è ma non si vede, è il nuovo sistema operativo in remoto, Carbyn. Ad oggi le iscrizioni avvengono su inviti e probabilmente dovremo aspettare un po’ dare un’occhiata più da vicino e farci un’opinione, ma vediamo intanto di cosa si tratta.

Carbyn è un sistema operativo basato su HTML5 e JavaScript, un ambiente completo di applicazioni e dati personali accessibili interamente dal proprio browser. Si avvicina molto al Chrome OS di Google, insomma, con la piccola differenza che non richiede installazione e consente l’accesso alle proprie applicazioni da qualunque dispositivo.

Ovviamente, come ogni nuovo sistema che tenti di “sbarcare il lunario”, Carbyn ha un occhio di riguardo per i suoi potenziali sviluppatori. Tre approcci sono disponibili per chi volesse realizzare un’applicazione per il nuovo OS:

  1. Partire da zero e sfruttare il Carbyn Dev Center;
  2. Trasformare un’applicazione esistente con Carbyn Connect;
  3. Semplicemente inserire l’applicazione in un wrapper.

Insomma, molte vie portano al paradiso, dalle più sbrigative alle più complete. Ma di paradiso si può parlare? Qualche dubbio sorge spontaneo, uno fra tutti le prestazioni. Se tutto si sposta in remoto si potrebbe intendere che una connessione lenta renda piuttosto frustrante l’interazione, per non parlare dei rischi che correremmo in caso di connessione assente, seppure per un breve periodo.

Molta curiosità e qualche dubbio. Aspettiamo con ansia di poter toccare con mano e, perché no, sviluppare qualche applicazione per in nuovo OS.

 

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com