Plug-in per i PDF integrato in Chrome 6

Google continua lo sviluppo del suo nuovo ma già molto efficiente browser, è stato annunciato che nella prossima versione la 6, Chrome integrerà un nuovo plug-in per la lettura dei file PDF, che renderà superflua l’installazione di Adobe Reader.

Questa integrazione di un plug-in per la lettura dei file PDF dovrebbe portare non pochi benefici, ma vediamo meglio quali sarebbero i pro di questa operazione:

  • Il primo vantaggio è quello che non dovrete più sacricare plug-in aggiuntivi, e in qualsiasi momento anche in un computer appena formattato con la sola installazione di Chrome potrete aprire tutti i file PDF che volete.
  • I file da voi aperti saranno renderizzati come delle normali pagine web, avrete a disposizione tutti i comandi principali come lo zoom ecc ecc.
  • Sarete molto più sicuri, perché le pagine PDF saranno aperte come le pagine Web nella stessa SandBox e quindi dovranno passare tutti i filtri di protezione che Chrome mette alle pagine web.
  • Il plug-in si aggiornerà sempre in automatico senza che voi dovrete mai preoccuparvi di ricordare di aggiornarlo.

Per il momento la qualità di questo plug-in non è delle migliori, mancano molte funzionalità offerte da Adobe e il rendering dei file non è ottimale e compatibile con tutti, per questo Google ha annunciato che sta lavorando su questo plug-in anche collaborando con gli sviluppatori di Adobe Reader.

Da questa ultima notizia possiamo capire come Google voglia rendersi completamente indipendente da qualsiasi concorrente sul mercato, avendo proprietà di tutti gli strumenti necessari all’utente.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com