Firefox su Metro entro quest’anno

Firefox su Metro entro quest’anno

E’ attesa per il 29 febbraio la distribuzione della Consumer Preview del nuovo OS di Microsoft, Windows 8, e intanto Firefox si prepara alla sfida imposta dalla nuova interfaccia tablet-style, Metro.

Come noto, il restyling cui si prepara Microsoft tenterà di avvicinare i sistemi desktop alle interfacce touch di tablet e smartphone, mandando teoricamente in pensione la vecchia barra di start. Il desktop tradizionale sarà ancora disponibile, ma relegato allo stato di semplice applicazione all’interno dei Live-Tiles di Metro.

Per gli sviluppatori si tratta di una sfida non banale. Alcune delle funzioni messe a disposizione sul desktop tradizionale non saranno supportate in Metro, che per contro offrirà nuove potenzialità a chi vorrà seguire l’evoluzione verso il tablet-style.

Mozilla fa sapere di aver già accettato la sfida e di essersi messa al lavoro per adattare l’interfaccia di Firefox al nuovo sistema operativo. Questo quanto dichiarato:

L’obiettivo è quello di creare un nuovo browser, basato su Gecko, costruito e integrato con l’ambiente Metro. Firefox su Metro, come ogni altra applicazione Metro, sarò full-screen e connessa con il resto dell’ambiente attraverso i contatti Windows 8.

L’importanza di questo nuovo traguardo è cruciale per Firefox. Sul mercato del browsing web i tablet assumono un’importanza sempre maggiore e i due concorrenti diretti, Chrome e Safari, partono di certo avvantaggiati. Arrivare preparati alla distribuzione del nuovo sistema di Microsoft garantirà alla volpe di restare gioco.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com