Liberare spazio eliminando i backup degli aggiornamenti di windows 7

Anche se windows 7 è da poco stato rilasciato dalla microsoft sono già stati rilasciati diversi aggiornamenti, che spesso è utile fare per avere un sistema operativo sempre sicuro ed aggiornato. Quello che però molti di voi non sanno è che questi aggiornamenti lasciano dei file di backup salvati nei file di sistema del nostro computer, questi file servono in caso di mancanza di compatibilità degli aggiornamenti o in caso di errori gravi in modo da poter ripristinare la versione precedente del sistema.

Ovviamente sono molto importanti perché in caso ti errori ti permettono di ripristinare il tuo sistema, però occupano molto spazio e si accumulano diventanto inutili, quindi adesso vedremo come eliminarli una volta appurato che il nostro sistema funzioni correttamente.

Visto che la microsoft rilascia spesso degli aggiornamenti ogni volta che ne istalliamo uno nuovo viene installato un backup di ripristino sistema, quindi vi è semplice capire quanti file e quanto spazio nel vostro computer è occupato dai mille backup dei vostri aggiornamenti, che ormai oggi giorno sono rilasciati quasi giornalmente. Per evitare di avere tantissimo spazio praticamente buttato dovremo eliminare manualmente questi file di backup. Prima di effettuare questa operazione assicuriamoci che il nostro sistema sia davvero stabile, e che quindi dopo l’ultimo aggiornamento non ci siano errori o incompatibilità che blocchino il sistema.

Adesso che siamo sicuri che il nostro sistema è stabile andiamo ad eliminare i nosti file di backup, ecco passo passo cosa dovrete fare:

Cliccate sul menù avvio —> Andate su Computer —> Aprite il disco di Windows C: —>Aprite la Cartella Windows—>Aprite la cartella SoftwareDistribution—>Aprite la cartella Download

oppure:

Oppure andate su esegui e copiate questo codice: %SystemRoot%/SoftwareDistribution/Download e clicca su Ok

In entrambi i casi ti ritroverai in questa cartella:

Adesso ti basterà eliminare tutti i file della cartella Download e cosi avrai eliminato i backup liberando un bel pò di spazio nel tuo disco.

Se per caso volessi fare la stessa cosa su Windows XP (dove gli aggiornamenti saranno molti di più) ti basterà scaricare questo programma che li elimina al direttamente: Scarica Windows XP Update Remover

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com

Un pensiero su “Liberare spazio eliminando i backup degli aggiornamenti di windows 7

I commenti sono chiusi.