Maturità 2010: le date, le materie, temi svolti e tante altre risorse

Il mese di giugno 2010, dei Mondiali in Sudafrica, è anche il mese degli esami di maturità 2010, o esami di Stato, avvenimento destinato ad impegnare, anche quest’anno, il consueto esercito di giovanissimi maturandi. Vediamo di dare più notizie possibili riguardo alle materie, tracce, temi svolti e siti in cui trovare aiuto per la preparazione.

Commissioni d’Esame

Per quanto riguarda tutte le informazioni sulla vostra commissione d’esame vi basterà andare in questo link e seguire le istruzioni.

Date Esami

Gli Esami avranno inizio nell’intero territorio italiano il 22 giugno 2010 con la consueta prima prova, il tema di italiano; il 23 giugno avrà invece luogo la seconda prova scritta: greco per il classico, matematica per lo scientifico, economia aziendale per ragioneria, e così via. L’eleco delle materie della seconda prova è stato comunicato dal Ministro Gelmini su questo video.

Risorse per previsione traccie, temi svolti e molto altro:

  • Studenti.it: anche quest’anno, studenti.it rappresenta uno dei siti maggiormente indicati per trovare interessanti risorse ed indicazioni.
  • Maturando.net: un ottimo prontuario di risorse. Nel 2007 ha azzeccato l’autore della traccia di latino, ogni anno comunque effettua delle interessanti ricerche per individuare i titoli del tema di maturità (le tracce) ed indica intere.
  • Studentville.it uno dei portali maggiormente sulla cresta dell’onda.
  • Ziolupo.com un’ottima pagina web che integra informazioni utili.
  • Universinet.it un valido motore di per ricercare la tua commissione.
  • Skuola.net indiscrezioni, notizie e nozioni sul portale scuola di tiscali.
  • Atuttonet.it: lo scorso anno propose i titoli dei temi dall’Australia, ove vengono resi noti in anticipo per via del fuso orario.Nel 2009, tra i probabili aromenti delle tracce, si parla molto di terremoto de L’aquila, di Obama, della crisi economica, e della crisi legata alla febbre suina. Il sito propone comunque nozioni davvero utili.
  • Istruzione.it, una delle risorse ufficiali.
  • Gruppo Facebook degli esami, che conta più di 10.000 fans.
  • Zannichelli scuola, ottimo portale per trovare le vecchie prove svolte degli anni passati.

A questo punto che dire, io ci sono passato l’anno scorso ho fatto il mio bel esame e ora sono qui e solo a ripensarci mi vien da ridere, per tutta la tensione che ci poteva essere e la paura, l’unico consiglio che vi dò state tranquilli non vi ammazzate a studiare tutto alla fine, tanto quello che sapete sapete e quindi inutile cercare di imparere tutto rischiando di dimenticare quello che almeno sapete bene. State tranquilla e aiutatevi tra compagni e vedrete che tra qualche giorno ci starete ridendo su :).

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com