Nokia lancia il suo caricabatteria per la bicicletta

La nota ditta finlandese sta lancindo nei mercati emergenti un nuovo tipo di caricabatterie davvero molto innovativo, se pure molto semplice nel suo utilizzo e nel suo potenziale tecnologico. Vi sembrerà strano ma il titolo dice già tutto, infatti il nuovo caricabatteria Nokia vi permetterà di ricaricare i vostri cellulari semplicemente pedalando.

La Nokia per conquistare una larga fetta dei mercati emergenti non ha voluto puntare sull’ultra tecnologico, ma su una tecnologia molto conosciuta e per nulla moderna, che però anche se semplice davvero molto utile e utilizzabile dalla gran parte degli utenti del mondo.

La tecnologia sfruttata è quella della Dinamo, per chi non lo sapesse metto qui una breve citazione di Wikipedia:

Una dinamo è una macchina elettrica rotante per la trasformazione di lavoro meccanico in energia elettrica, sotto forma di corrente continua (DC, per gli inglesi, direct current) assumendo così la funzione di trasduttore.

Il kit presentato è il nuovo Bicycle Charger Kit, facilmente montabile su una comunissima bicicletta è adatto a tutte quelle persone che non possiedono un auto e amano spostarsi con questo mezzo; grazie ad esso ormai anche loro avranno il proprio caricabatterie da viaggio, che gli permetterà di essere sempre reperibili senza il rischio di restare senza batteria.

Il caricabatterie potrà ricaricare tutti i cellulari Nokia equipaggiati con lo spinotto jack da 2 mm, la tensione elettrica sarà generata grazie alla dinamo montata sulla ruota, la velocità minima per iniziare la carica è di almeno 6 km/h, anche se Nokia consiglia che per una ricarica ottima in 10 minuti bisogna mantenere una velocità costante di 12 km/h, facendo ciò si dovrebbe ottenere carica sufficiente ad una conversazione di 28 minuti o a 37 ore di stanby.

Il sistema di Nokia ha uno stop di sicurezza che arrivati a 50 km/h lo disattiva, anche se come potete ben capire raggiungere certe velocità in bici è praticamente impossibile.

Questa bellissima innovazione che sta lanciando Nokia sarà disponibile al prezzo di 15€ almeno per i paesi emergenti, e dovrebbe essere già sul mercato per la fine di quest’anno. Questa bella idea potrà sembrare molto arretrata, ma nella sua semplicità porterà una bella ventata d’innovazione disponibile per tutte le fascie di utenti in un mercato in cui le innovazioni non sono proprio alla portata di tutti.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com