Samsung lavora su connessioni 5G: “In pochi anni si scaricherà a 1,056 Gigabit al secondo da mobile”

Samsung lavora su connessioni 5G: “In pochi anni si scaricherà a 1,056 Gigabit al secondo da mobile”

samsung_5g

 

Samsung non si ferma e continua il suo lavoro di sperimentazione per il miglioramento delle connessioni mobile, così da essere sempre in prima linea con smartphone all’avanguardia e dalle caratteristiche uniche. I test condotti hanno permesso comunicazioni a distanze sull’ordine dei 2 km, tramite dispositivi sperimentali appositamente prodotti che hanno dato esiti positivi sottolineando come presto anche da mobile si potrà scaricare a velocità pazzesche.

Quello che samsung annuncia e che si arriverà a scaricare praticamente a un Giga al secondo da mobile tramite le connessione 5G; ovviamente ancora il tutto è in fase di sperimentazione, ma secondo le previsioni si samsung il tutto dovrebbe concretizzarsi all’incirca nel 2020.

Il test svolto dalla casa costruttrice coreana è stato condotto con un dispositivo sperimentale equipaggiato con ben 64 antenne al titanio che sono riuscite a trasmettere dati a circa 1,056 Gigabit al secondo, una velocità molto maggiore da quella garantita dall’LTE attualmente ultima tecnologia sul mercato.

Addirittura Samsung ha affermato che i futuri smartphone che saranno commercializzati con questa tecnologia potranno essere più di cento volte più veloci degli smartphone con connessione 4G LTE-Advanced che sarà lanciata nel corso dell’anno in corso; dalla nota ufficiale si può leggere che i device saranno in grado di trasmettere grandissime quantità di dati in pochi secondi e che i test sono stati condotti su una distanza di 2 km.

Ovviamente queste ricerche sono private ma certamente gli altri competitor non staranno con le mani in mano a guardare, inoltre a parte il settore privato che fa ricerca per puri scopi di lucro anche l’Unione Europea si sta muovendo puntando su queste nuove tecnologia, infatti ha già annunciato un nuovo piano di investimenti di 50 milioni di Euro.

Voi cosa ne pensate?

via

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com