Openbook tutti i segreti degli utenti Facebook a portata di click

Come ormai capita da mesi sentiamo sempre parlare dell’allarme privacy su Facebook, negli ultimi periodi se ne è parlato tanto e sono state fatte tante promesse su miglioramenti che verranno realizzati. Quello che voglio proporvi oggi non è un altro trucco per proteggere al meglio la vostra privacy, ma un sito che vi farà capire quanto sia davvero difficile farlo dopo che mettiamo i nostri fatti personali su Facebook.

Il sito che voglio presentarvi si chiama Openbook e ha una grafica molto similare a quella di Facebook, questo sito è una specie di motore di ricerca dei segreti di tutti gli utenti di Facebook, infatti potrete digitare qualunque parola o nome per avere una lista di risultati in cui troverete le persone che avete cercato, o le persone che hanno fatto o scritto quello che avete cercato.

La cosa vi potrà sembrare molto banale ma non lo è affatto, infatti anche voi stessi vi potreste ritrovare in questo motore di ricerca, e chiunque anche non essendo vostro amico su Facebook potrebbe vedere quello che voi pensate riguardo ad un determinato argomento, e quello che di solito credete di condividere solo con i vostri amici.

Quello che i progettatori di Openbook vogliono farci capire è quanto Facebook metta allo sbaraglio la nostra privacy, mettendo al bando le nostre informazioni riservate raggiungibili da chiunque, per questo vi consiglio di stare attenti a tutto quello che pubblicate perché potrebbe un giorno capitare in mani sbagliate e ritorcersi contro di voi.

Ma i progettatori di Openbook non si voglio fermare qui, perché infatti stanno progettanto un nuovo Social Network da nome molto significativo Diaspora, in cui la privacy verrà messa al primo posto, per garantire al massimo gli utenti che decidono di registrarsi e fornire un servizio superiore a quello di Facebook.

Ovviamente sarà difficile contrastare un colosso come Facebook, però chissà come andrà a finire solo con il tempo potremo saperlo.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com

Un pensiero su “Openbook tutti i segreti degli utenti Facebook a portata di click

I commenti sono chiusi.