Investimenti in brevetti per Facebook

Investimenti in brevetti per Facebook

 

Facebook investe da anni in proprietà intellettuali, in parte per espandersi in parte per difendersi. Questo sembra l’unico modo per tutelarsi: acquistare brevetti per tenere lontani fama e ambizioni altrui.

In conseguenza ad uno scontro con Yahoo che prende in considerazione 10 violazioni con cui deve fare i conti in tribunale, pare che il gruppo lanciato da Mark Zuckerberg abbia acquistato ben 750 brevetti da IBM che si andranno ad aggiungere ai pochi di cui è già in possesso. Il TechCrunch Facebook ha fatto una stima di questi ultimi, registrati presso l’USPTO, indicandone la provenienza:

15 brevetti propri; 9 da Hp; 11 dalla Philips Elettronics (tramite IPG); 3 da British Telecom; 9 acquistati da Walker Digital; 1 da Divan Industries; 1 da Applied Industries; 11 dall’ormai estinta Friendster: e alcuni sono attualmente in via di approvazione.

Alcuni di questi non riguardano prettamente il social networking, magari al fine di portarsi avanti per un eventuale attacco, o difesa,  nei confronti di rivali avendo a disposizioni armi legali.

 

Lea