Crea la tua Radio personale in modo semplice e gratuito

Ascoltando la radio avete mai pensato che vi sarebbe piaciuto poter condurre un programma tutto vostro? Allora adesso vi darò modo di realizzare il vostro sogno in modo semplice, veloce e soprattutto gratuito, tutto grazie a Spreaker.

Sicuramente starete pensando che sono uscito pazzo, ma vi assicuro che fra poche righe cambierete idea; quello che voglio presentarvi in questo articolo è un servizio web che si chiama Spreaker, questo servizio offre la possibilità ai suoi utenti di mettere on line una vera e propria web radio, mettendo a disposizione di tutti tanti strumenti per la realizzazione della stessa.

Per farvi capire meglio come funziona il tutto vi spiegherò passo passo come realizzare la vostra web radio personale in soli cinque minuti.

La prima cosa che dovrete fare è collegarvi al sito http://www.spreaker.it/ a questo punto vi troverete in una schermata di questo tipo:

Come si può ben notare nella home page si trovano le radio di tutti gli utenti che chiunque può ascoltare; per iniziare anche voi a mandare in onda il vostro programma personale dovrete cliccare in alto a destra sul pulsante Registra (come indicato dalla freccia nell’immagine), così da aprire il form per la registrazione gratuita:

Adesso dovrete compilare il form con tutti i vostri dati e completare la registrazione confermando la mail di verifica che vi sarà inviata. Adesso che siete registrati non vi resta altro che iniziare a creare il vostro show.

Per creare il tuo show radiofonico dovrai cliccare sul pulsante Crea in altro a sinistra, ti troverai davanti questo modulo che dovrai compilare:

Nel primo campo inserite il nome che volete dare al vostro show, nel secondo una breve ed accattivante descrizione, selezionate la lingua dal menù a tendina ed infine selezionate la categoria in cui reputate sia meglio inserito. A questo punto cliccate su “Crea uno show!

A questo punto avrai diverse opzioni su come strutturare e mettere on-line il tuo show. Potrai cliccare sul pulsante Diretta per mandare in onda il tuo show in diretta, puoi cliccare su Podcast aprendo poi la Deejay Console registrando così il tuo show, scegliendo successivamente quando metterlo in onda, ed infine puoi scegliere Carica per caricare on line un file del tuo computer.

A questo punto, potrete registrare il vostro show, cliccando sul pulsante Recorder. Per aggiungere brani musicali allo spettacolo, dovrete cliccare sul pulsante Add, nella finestra che si apre, utilizzate la scheda Explore per sfogliare tutti i contenuti disponibili. Cliccate quindi prima sul nome dell’artista, poi su quello dell’album contenente il brano che volete inserire nel vostro show e fate click su Add per aggiungere la canzone alla vostra registrazione.

Quando avrete completato la registrazione del vostro spettacolo radiofonico (che, verrà interrotto ogni 15 minuti da uno spot pubblicitario segnalato dal riquadro Spot collocato in basso a sinistra), non dovrete far altro che cliccare sul pulsante Stop presente nel riquadro Recorder, digitare il titolo della puntata registrata nel campo Episode Title e cliccare sul pulsante Publish per pubblicare il tuo podcast. Tutto questo ovviamente non va fatto quando registrate uno show in diretta.

Potrete pubblicizzare e condividere il vostro programma su Facebook, tramite l’apposita funzione facendo in modo di farvi ascoltare da tutti i vostri amici.

Questo servizio web è davvero molto interessante ed innovativo, da la possibilità a chi ha voglia e fantasia di esprimersi liberamente e credo che valga la pena provarlo, adesso basta però vi lascio alla vostra radio.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com