[Guida Ubuntu 12.04] Come impostare l’autohide della barra di Unity con un solo click

[Guida Ubuntu 12.04] Come impostare l’autohide della barra di Unity con un solo click

Molti di voi si sono già da tempo abituati all’utilizzo di Unity su Ubuntu infatti come tutte le cose dopo un pò di tempo ci si abitua ad utilizzarle; la caratteristica principale di Unity è la barra che si trova di solito alla sinistra del vostro schermo e da cui potete accedere al menù principale e da cui potete avviare le vostre app preferite.

Che dire questa è una funzionalità molto comoda anche se molto spesso, sopratutto negli schermi più piccoli avere una barra in mezzo da un po’ fastidio, per questo è possibile nascondere la barra, oggi voglio proporvi un appindicator che vi permetterà di fare tutto questo con un solo click.

Come impostare l’autohide della barra di unity in un solo click

Il metodo standard per impostare il comportamento e quindi l’autohide della barra e quello di cliccare con il tasto destro del mouse sulla scrivania, successivamente scegliere la voce Imposta sfondo scrivania e poi modificare le impostazioni desiderate sulla scheda comportamento; la procedura è molto semplice anche se però richiede un certo numero di click che comportano una vera e propria perdita di tempo.

Per tutto questo oggi vi propongo un ottimo appindicator che vi faciliterà il tutto riducendo l’azione ad un click, il suo nome è Unity Launcher Toggle

Per installarlo non dovrete far altro che aprire il vostro terminale e digitare i seguenti comandi:

  1. sudo aptget install unitylaunchertoggle

Una volta che sarà installato dovrete impostarlo in modo che si avvi automaticamente ad ogni avvio per farlo andate nella dash e ricercate “Applicazioni d’avvio” a questo punto apritelo e aggiungete una nuova applicazione compilando i campi come segue:

Nome: Unity Launcher Toggle

Comando: /opt/extras.ubuntu.com/unity-launcher-toggle/bin/unity-launcher-toggle

Descrizione: potete lasciarlo vuoto

A questo punto è tutto ok dal prossimo riavvio avrete il vostro tasto pronto per abilitare e disabilitare l’autohide, ma vediamo meglio come funziona e quali vantaggi porta:

Come potete vedere sopra vi ritroverete quel piccolo rettangolino che può assumere due stati uno quello mostrato in foto in cui è scuro stante ad indicare che l’autohide è attivo, mentre l’altro che è bianco che sta ad indicare che l’autohide è disattivo, tramite un click su Toggle potrete invertire lo stato scegliendo quello che più vi serve in quel momento senza dover aprire nessun altra finestra.

Infine se non volete avviarlo all’avvio quindi saltando la seconda parte della guida potrete avviare il programma semplicemente cercando Toggle  all’interno della dash.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com