[Guida Ubuntu] Come disabilitare le finestre di segnalazione errore Apport su Ubuntu 12.10

[Guida Ubuntu] Come disabilitare le finestre di segnalazione errore Apport su Ubuntu 12.10

Molto probabilmente sarà capitato ad ognuno di voi una volta installata l’ultima versione di Ubuntu di riscontrare un piccolo bug o errore che oltre al fastidio vi genera una piccola finestra, chiamata apport, che vi chiede se volete segnalare il problema agli sviluppatori. A mio avviso questa è un ottima funzionalità perché è grazie alla community e all’utilizzo da parte di molti del sistema che i bug vengono fuori e cosi corretti; nonostante questo però a molti questo messaggio da fastidio per questo oggi voglio spiegarvi in modo semplice e veloce come disabilitarlo sul vostro sistema.

Come disabilitare le finestra di segnalazione errore Apport su Ubuntu 12.10

La prima cosa da fare è aprire il file di configurazione che trovate al seguente percorso /etc/default/apport per farlo vi basterà utilizzare il seguente comando:

  1. sudo gedit /etc/default/apport
dovreste trovarvi davanti un file di questo tipo:
A questo punto dovrete modificare la riga enabled=1 con la riga enabled=0 una volta fatto salvate e poi riavviate il vostro sistema ed il gioco è fatto.
In questo modo avete disattivato il reporting dei bug e se vorrete riabilitarlo vi basterà rimettere il valore uno; come detto all’inizio io vi consiglio di non farlo e di segnalare ogni tipo di bug, perché seppur stupido può aiutare a migliorare il sistema in modo da renderlo il più stabile possibile.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com