[Guida Ubuntu] Come eliminare definitivamente in modo permanente i file su Ubuntu

[Guida Ubuntu] Come eliminare definitivamente in modo permanente i file su Ubuntu

Di solito quello che molti utenti cercano di fare è trovare qualche file eliminato per sbaglio, per questo problema vi ho già proposto un ottimo programma che vi può aiutare, oggi invece voglio spiegarvi come ottenere il risultato opposto riuscendo ad eliminare definitivamente e in modo irrecuperabile qualsiasi file.

Il tutto può essere realizzato grazie a Shred, associato a uno script ideato da Josh Barrick, in pratica Shred elimina il vostro file e invece che lasciare i bit non più raggiungibili metterà diversi bit a caso in modo da rendere del tutto inutile ogni tentativo di recupero dei file cancellati.

Ovviamente questo metodo va utilizzato con le dovute precauzione ed è altamente sconsigliato utilizzarlo su carte o file di sistema, inoltre vi sconsiglio pure di utilizzarlo su un’intero hard disk perché potrebbe anche renderlo inutilizzabile, quindi utilizzarlo si ma nei modi e tempi giusti.

 Come eliminare definitivamente ed in modo irreversibile un file su Ubuntu

La prima cosa da fare sarebbe installare Shred, anche se in realtà di solito è presente sul sistema. Dopo di che, facendo tutto da terminale, scaricheremo lo script e lo caricheremo in modo da renderlo utilizzabile dal sistema; vi ricordo che condizione necessaria perché il tutto funzioni è che usiate Nautilus come file manager.

Digitiamo i seguenti comandi:

  1. sudo aptget install coreutils
  2. wget http://goo.gl/Mz0Tc ~/.gnome2/nautilusscripts/Distruggi
  3. sudo chmod +~/.gnome2/nautilusscripts/Distruggi

A questo punto terminiamo la sessione e rientriamo, per eliminare un file in modo definitivo non dovremo fa altro che selezionare quel file o anche quei file e cliccando poi con il destro selezionare Script -> Distruggi.

Purtroppo per adesso non si riesce ad eliminare intere directory. Inoltre la stessa procedura può andare in altre distribuzioni unica condizione necessaria è sempre quella di utilizzare Nautilus come file manager.

 

Via

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com