Guida Video: Creazione macchina virtuale con VirtualBox ed Installazione di Ubuntu Linux

Guida Video: Creazione macchina virtuale con VirtualBox ed Installazione di Ubuntu Linux

 

Molto spesso gli utenti si chiedono come poter iniziare a provare Ubuntu senza però apportare nessuna modifica al proprio computer, così da capire se l’utilizzo del sistema open-source fa al caso loro. Per questo oggi vi presentiamo una guida video che vi illustrerà un ottimo metodo semplice, gratuito e abbastanza rapido per iniziare ad utilizzare il sistema del pinguino senza dover apportare nessuna modifica permanente al proprio computer.

Il metodo di cui sto parlando molti di voi lo conosceranno, infatti parliamo dell’ormai nota virtualizzazione di un sistema su una macchina virtuale; per effettuare questa operazione c’è bisogno di un software particolare che sia in grado di creare una macchina virtuale. Molti di questi software sono a pagamento, ma oggi ne useremo uno che è totalmente gratuito che però non ha niente da invidiare a quelli a pagamento.

Come creare una macchina virtuale su VirtualBox

La cosa essenziale e che voi scarichiate l’installer di Virtualbox dal sito ufficiale, scegliete la versione per il vostro sistema operativo ed installatela tramite l’installazione guidata. Dopo che avrete installato VirtualBox dovrete procurarvi un’immagine del sistema operativo che volete installare, nel nostro caso stiamo parlando di Ubuntu che potrete scaricare dal sito di Canonical gratuitamente in poco tempo.

Una volta che avrete effettuato queste semplici operazioni dovrete aprire Virtualbox e creare la vostra macchina virtuale, la procedura non è affatto difficile perché sarete praticamente guidati dalla procedura, per tutti i dettagli vi rimando al video che trovate a fine post, dove la procedura viene svolta e tutte le opzioni da settare sono ben visibili. Una volta che la vostra macchina sarà creata dovrete ritoccare qualche impostazione che vi consentirà di avviare l’immagine di Ubuntu per effettuare l’installazione.

Per quanto riguarda la procedura d’installazione di Ubuntu è identica a quella che si effettuerebbe su un normalissimo computer, per i meno esperti tutti i dettagli sono riportati nel video in modo che il tutto risulti semplicissimo anche per il più inesperto degli utenti.

Detto questo inutile continuare a parlare, vi lascio alla guida video, ricordandovi di commentare e rimanere aggiornati tramite i nostri canali social e mail.

Vi lascio i link per i download di VirtualBox e Ubuntu:

[weburl]https://www.virtualbox.org/wiki/Downloads[/weburl]

[weburl]http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download[/weburl]

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com