Come installare Ubuntu su una penna USB

Una delle caratteristiche più interessanti delle distribuzioni GNU/Linux riguarda la possibilità di installazione su dispositivi USB, così da avere sempre a portata di mano una copia del proprio sistema operativo. Ubuntu offre due soluzioni molto comode per l’installazione su USB: vediamo quali sono.

UNetbootin

UNetbootin è un software gratuito, disponibile sia per Windows che per Linux, grazie al quale è possibile creare versioni Live di diverse distribuzioni da installare poi su un qualunque dispositivo USB. Tra le distribuzioni supportate, Ubuntu è una di quelle maggiormente diffuse, ed il processo di installazione è davvero molto semplice.

Installata l’applicazione, infatti, sarà sufficiente avviarla per avere di fronte l’interfaccia principale, chiara ed intuitiva, tramite la quale è possibile configurare diversi parametri. La prima scelta riguarda la distribuzione da installare, e la relativa versione: a disposizione ce ne sono tante, e per ognuna viene offerta una breve descrizione ed il link al sito ufficiale. Nel nostro caso scegliamo Ubuntu, e l’ultima versione disponibile, la 8.10.

Selezionata la distribuzione, è necessario selezionare l’indirizzo di un’immagine ISO contenente il sistema operativo. Nell’eventualità che non si possegga ancora tale file, è possibile lasciare vuoto il relativo campo di UNetbootin, così da indicare all’applicazione di provvedere al download automatico.

Poco più in basso sono presenti alcuni parametri facoltativi, riguardanti il Kernel da utilizzare e alcune impostazioni di avvio. Infine, è possibile selezionare il dispositivo sul quale installare Ubuntu e dare il via a tale processo. Dopo pochi minuti, quindi, la nostra pendrive sarà pronta per essere avviata.

Ubuntu Startup Disk

Dalla versione 8.10, Ubuntu presenta anche uno strumento interno alla distribuzione, grazie al quale è possibile creare dispositivi USB avviabili in pochi e semplici passaggi, ed i parametri da configurare sono anche in questo caso pochissimi.

Tale applicazione è disponibile sin dal primo avvio di Ubuntu, ed è possibile avviarla scegliendo Sistema, Amministrazione, “Create a USB Startup Disk”. Selezionata l’immagine ISO della distribuzione, e scelto il dispositivo sul quale installare Ubuntu, è possibile scegliere anche di allocare dello spazio sulla pendrive per contenere file e documenti personali.

Fatto ciò, è sufficiente cliccare su “Make Startup Disk”, e l’installazione avrà inizio. Al suo termine, sarà sufficiente scegliere la pendrive come dispositivo di avvio al momento dell’accensione del proprio computer, e verrà avviata la versione Live di Ubuntu.

UNetbootin è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale ospitato su SourceForge, nelle versioni per Windows o Linux.

Un altro metodo alternativo per l’installazione di Ubuntu su un dispositivo USB è quello di scegliere, al momento dell’installazione tradizionale della distribuzione, tale dispositivo come periferica di installazione. Questo processo, però, non sempre è andato a buon fine, e non presenta la stessa semplicità di utilizzo dei due strumenti di cui abbiamo appena parlato.

Recensione a cura di ICTv.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com

Un pensiero su “Come installare Ubuntu su una penna USB

I commenti sono chiusi.