Architettura Windows Phone 7: Nuove indiscrezioni

Da quando è stato annunciato lo sviluppo di Windows Phone 7 sono già uscite molte indiscrezioni, ma quello che voglio presentarvi oggi è qualcosa di davvero interessante, si perché sono trapelate delle notizie per quanto riguarda l’architettura interna del nuovo OS di casa Microsoft, ma vediamo un po’ meglio di cosa si tratta.

Ecco un lista delle principali informazioni che sono ormai state rese pubbliche:

System & Kernel:

La shell della piattaforma applicativa risiede nello spazio utente, mentre il kernel, i driver, file system, rete, grafica, rendering e l’aggiornamento del sistema telefonico sono gestiti nello spazio kernel. Visto che stiamo parlando di un sistema operativo a 32 bit, la memoria sarà 4gb, 2gb per il processore, 2gb per il kernel.

Il processore sarà sviluppato da ARMv7, come anche il Multi-touch, sintonizzatore FM, Wi-Fi, GPS e la fotocamera. La risoluzione dello schermo di default è 800X480 pixel.

Connettività: Il Bluetooth 3.0 e 4.0 non sarà supportato, il telefono però disporrà della tecnologia  standard Bluetooth 2.1. La Microsoft spera di poter aggiungere un successivo aggiornamento per il supporto dei nuovi standard di comunicazione Bluetooth.

Grafica: Windwos 7 Phone sfrutterà Direct3D della DirectX 11 per un pieno supporto della grafica 3D sul cellulare. Questa tecnologia è potente perché è l’esatta replica di quella usata sui desktop.

File system: Windows Phone 7 supporterà due file system: IMGFS e TexFAT. IMGFS contiene il sistema e i file di sistema operativo, questo fa parte dei telefonini Windows mobile da tempo. TexFAT è una versione estesa del file system FAT in grado di affrontare file più grandi di 4gb, ed è utilizzato per memorizzare “i file degli utenti”.

Aggiornamenti software: Per quanto riguarda gli aggiornamenti dovranno essere approvati da Microsoft. Come su Android ci saranno piccoli aggiornamenti OTA (over-the-air), ma gli aggiornamenti più consistenti utilizzeranno il software Zune e un cavo USB con un pc Windows.

Questo è più o meno quello che è trapelato sul nuovo Windows Phone 7. Il sistema sembra abbastanza ben fatto anche se ha ancora molti punti interrogativi e non mi convince tanto,  a questo punto non ci resterà che aspettare quando sarà pubblicato sul mercato su qualche smartphone, per adesso fateci sapere le vostre opinioni.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com