Come velocizzare l’avvio di Windows

Come velocizzare l’avvio di Windows

A tutti sarà capitato di sperimentare un caricamento estremamente lento del proprio sistema, specialmente quando lo si usa da un po’ e la manutenzione non è proprio impeccabile. Inseriamo nome utente e password e ci aspettiamo di poter cominciare a lavorare, ma ci imbattiamo nel temutissimo puntatore roteante. Il motivo? Probabilmente non abbiamo mai dato un’occhiata alle nostre opzioni di avvio.

Molte applicazioni lanciano all’avvio del sistema operativo dei processi secondari, magari per il controllo degli aggiornamenti. Spesso questa procedura non viene segnalata in alcun modo e quando le applicazioni crescono in numero si allungano anche le nostre attese di fronte a un desktop in lentissimo caricamento. Vediamo quindi come fare un po’ di manutenzione.

  1. Premiamo sul bottone di Start;
  2. Cerchiamo il comando MsConfig;

MsConfig è lo strumento messo a disposizione da Windows per modificare le nostre impostazioni di avvio. La prima tabella consente di operare una macro selezione degli elementi di avvio ed è consigliabile nel caso di forti rallentamenti, così da verificare che il problema non sia di altra natura.

Per una selezione più fine è invece sufficiente spostarsi sulla cartella Avvio, che contiene un elenco dettagliato di tutti i comandi lanciati all’avvio del sistema. A questo punto la scelta dipende dalle proprie abitudini e dai propri gusti, personalmente mi sono limitato a disabilitare i soli comandi di aggiornamento (es: Google Update).

Bene, chi vi scrive ha sperimentato con mano la procedura su Windows 7, che mi dite di Vista e XP?

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com