8 modi per non rimanere mai Off-line

Sicuramente per molti di voi la connessione è una questione di vitale importanza, anche perchè molti la usano per il proprio lavoro e non possono più farne a meno. Allora nel caso vi dovreste ritrovare senza una connessione dispobile vi trovereste davvero nei guai rischiando di perdere appuntamenti importanti, per tutto questo oggi vi voglio proporre alcune soluzioni per poter restare sempre in linea anche quando non c’è una connessione disponibile.

Veniamo subito al dunque e scopriamo alcune piccole applicazioni che ci verranno in aiuto in questi momenti di crisi:

1 – Tether con PdaNet

PdaNetè0 è un ottima applicazione che installata sia sul PC che sul vostro Telefonino vi darà la possibilità di sfruttarlo come modem. L’unico inconveniente di questa applicazione è che la versione gratuita blocca molti siti, però per chi ha bisogno di internet per lavoro può sempre valutare l’acquisto. Ovviamente dovrete avere un buon piano tariffario se no il vostro credito sarà prosciugato in pochi secondi.

2 – Tether with Easy Tether

Easy Tether è l’unica versione di PdaNet per Android. Questa tool è compatibile solo con Windows 7/Vista/XP. Come PdaNet, la versione gratuita bloccherà i siti Web protetti. Una bella caratteristica è che si può usare per connettere la Xbox, la Wii, la PS3 e ovviamente il vostro PC.

3 – Tether con Verizon Wireless Access Manager

Verizon Wireless Access Manager è lo strumento ufficiale di Verizon per collegare il telefono al PC. Questo strumento supporta Windows e Mac, e presto supporterà anche Linux. E’ semplicissimo da usare e usa poca banda così da creare un notevole risparmio sul piano tariffario.

4 – Utilizzare il telefono 3/4G

Un altro metodo che grazie alle tecnologie di oggi è alla portata di tutti è sfruttare la connessione del nostro smartphone, orami sono diventati veloci quasi al pari di veri computer; l’unico problema resta sempre il fatto di dover scrivere su uno schermo molto piccolo non sempre ottimale. Alla fine questa soluzione in casi di emergenza però è molto utili e può salvarvi dal restare isolati dalla rete.

5 – Usa il tuo iPad

L’iPad sta avendo un grande successo. Grazie alle offerte che lo sponsorizzano insieme ad un piano 3G potrete avere la vostra connessione a portata di tablet. L’unico inconveniente ben noto agli utilizzatori di strumenti Apple è che non appena hai bisogno di usare il Flash non ne avrai la possibilità.

6 – Usare una pennina internet

Un altro metodo molto in voga di questi tempi, e a mio parere il più semplice ed economico, è utilizzare una delle tante pennine per internet mobile disponibili sul mercato in questo momento. Sono molto leggere e flessibili e potrete collegarle subito al vostro Netbook, così sfruttando l’offerta di uno qualsiasi degli operatori (quella più conveniente in base alle vostre esigenze) non resterete mai off-line.

7 – Andare in un internet caffé

Molte volte è difficile lavorare su piccoli schermi ed è meglio avere una connessione stabile e veloce, per questo è meglio se possibile andare a connettersi in un internet caffé. Ormai tanto sono molto diffusi e a costi molto abbordabili per tutti, e così potrete lavorare tranquillo davanti a una bella tazza di caffé.

8 – Chace off-line

Possono esserci tanti metodi per non rimanere mai off-line ma alla fine potrà sempre capitare che nessuno di questi funzioni, quindi è sempre avere dei programmi che ti permettono di lavorare in chace e di sincronizzare tutto il lavoro una volta ritornati on-line. Un ottimo programma è DropBox.

Detto questo credo che ho riassunto un pò tutto per fare in modo che potrete rimanere sempre connessi con il vostro lavoro.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com