Allarme Conficker, come difendersi!!!

Nello scorso ottobre 2008, si è diffuso nella rete questo malware sofisticatissimo, che inizialmente è stato sottovalutato da tutti e a cui nessuno ha dato la giusta importanza, adesso a distanza di quasi sei mesi questo virus è riuscito a contaminare con il suo codice piu di 9 milioni di computer continuandosi a riprodurre e diffondere a macchia d’olio. Questo virus sfrutta per diffondersi sopratutto le reti informatiche sia locali tra computer e sia internet, ma oltre a questo metodo si diffonde anche tramite le chiavi usb nascondendosi dietro alcuni file apparentemente innoqui, poi lanciati dal file autorun.inf, di cui abbiamo parlato nel post precedente, che avviandolo lo mette in esecuzione e non solo infetta il nostro pc, ma trasforma il nostro pc in un vero e proprio mittente del virus stesso a tutti gli altri computer a cui noi siamo collegati. Sono state attuate molte tecniche per cercare di fermare questa epidemia che colpisce i sistemi windows, ma niente il virus continua a svilupparsi senza arresto. In questo articolo vi spiegherò come fare per controllare se avete già il Conficker nel vostro pc e come eliminarlo completamente. Innanzi tutto dovrete scaricare questa patch rilasciata da microsoft per la rimozione dei malware aggiornata a febbraio (potete scaricarla da qui, N.B. se per caso il tuo computer non riesce a connettersi al sito microsoft è quasi certo che nel tuo pc ci sia il Conficker, e quindi non potrai scaricare la patch in tal caso cerca di scaricarla da qualche altra parte e poi avviarla nel tuo pc), una volta scaricata la patch nel computer avviatela e dovreste ritrovarvi una schermata di questo tipo:

1rimozione conficker

adesso spuntate la casella accetto i termini del contratto di licenza e cliccate su avanti, nella finestra successiva nuovamente su avanti e vi ritroverete a questo punto in una finestra come questa:

nuova-immagine-4

Ora scegliete il tipo di scansione, io consiglio quella completa in modo da ottenere dei risultati buoni e controllare bene il computer, una volta selezionata fare avanti e aspettare che la scansione finisca, se non ci sono malware la patch non ne troverà se invece il conficker dovesse esserci la patch lo troverà e vi darà modo di rimuoverlo senza troppi problemi e una procedura facilissima senza nemmeno dover installare nulla perché la patch appunto non si installa si avvia e lavora e poi basta!!! Adesso sapete come fare buon lavoro spero di esservi stato utile alla prossima!!!

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com