Chiavette USB infette??? Ecco come prottegersi!

usb0

Ormai ai giorni nostri l’uso di queste chiavette usb si è diffuso a macchia d’olio, tutti hanno una loro chiavetta usb più o meno grande che usano per lavorare, per lo studio, o semplicemente per divertimento, quello che però non tutti sanno è che il continuo uso di queste chiavette in diversi pc, contribuisce alla diffusione di molti virus a volte veramente molto dannosi per il nostro computer. Le chiavette usb diventano dei veri e propri portatori sani di virus che non appena inserite nel nostro pc li avviano infettandolo completamente. Voi vi chiederete come fanno ad avviare dei virus solo semplicemente inserendole nel computer, può sembrare molto strano ma invece non lo è affatto, tutto questo avviene grazie o per colpa mettetela come volete di un file chiamto autorun.inf, grazie a questo file il computer non appena riconosce la nostra chiavetta usb, gli viene dato l’ordine da questo file di avviare il virus sul nostro computer cosi che venga infettato, ed è grazie a questa tecnica che negli ultimi tempi c’è stata una rapidissima diffusione di molti virus più o meno gravi. Il modo per potersi proteggere da tutto questo è semplicissimo basta eliminare il file autorun.inf, e questo lo possiamo fare grazie ad un programma gratuito iKill”.
Per ottenere questo utilissimo programma basta che vi colleghiate al sito di iKill, a questo punto cliccate sul pulsante di download e scaricate il programma una volta scaricato il programma, vi ritroverete un archivio decompattate il tutto in una cartella qualsiasi del vostro pc, e poi avviate il file di installazione del programma,  a questo punto seguite l’installazione guidata. Una volta finito di installare il programma dovrete aprirlo tramite l’icona che avra creato sul desktop ed impostarlo in modo che venga avviato all’avvio di windows spuntanto la casella Startup with Windows, adesso il programma si avvierà automaticamente all’avvio, ora dovrete anche attivare la protezione automatica in modo che quando una chiavetta venga inserita nel vostro pc iKill possa controllarla e in caso cancellare il file che avvia il virus, per fare ciò dovreste spuntare la casella Enable AutoProtect, a questo punto il vostro pc è protetto dalle chiavette infette, però ricordate che questo programma non è un antivirus per la protezione completa del vostro computer ma un tool che vi permettera di non prendere i virus dalle chiavette usb, quindi deve essere affiancato sempre ad un buon antivirus che garantisce la sicurezza del vostro pc!!!

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com