Come ripristinare Windows 7 da pendrive

Utilizzare Windows 7 Repair Disk (o Disco di Ripristino Windows 7) da Pendrive rappresenta un ottima soluzione: è possibile, infatti, ripristinare e riparare la propria copia di Windows 7 senza necessariamente dover creare ed utilizzare cd o dvd.

L’utilizzo di MultibootUSB rappresenta la migliore soluzione possibile, in quanto consente di utilizzare la nostra pendrive per avviare non solo il disco di Ripristino, ma anche eventuali sistemi operativi alternativi, Ubuntu in primis, o magari Backtrack Linux, per craccare reti Wif, o strumenti utili come Hiren’s Boot CD o Antivirus Rescue Disk.

Vediamo allora come utilizzare questa combinazione per poter installare ed utilizzare il nostro Disco di ripristino da memoria USB.

1. GRUB4DOS e MultibootUSB

GRUB4DOS e MultibootUSB costituiscono il sistema ideale per creare una pendrive autoavviante, ove caricare diverse ISO e selezionare, all’avvio, quella di proprio gradimento. Si possono utilizzare file immagine relativi anche a tutti i sistemi operativi Windows, anche Xp o Vista, e alle varie ISO Linux. La pagina di riferimento, ove poter scegliere i sistemi operativi è Pendrivelinux.com, ove è possibile reperire maggiori informazioni e le specifiche tecniche per l’utilizzo.

2. Creare ED UTILIZZARE un disco dI RIPRISTINO

Per creare un disco di ripristino, digitare recdisc.exe dal box di ricerca di Windows 7 e seguire le istruzioni. In alternativa, utilizzare l’apposita opzione presente in Pannello di Controllo –> Backup e ripristino. Occhio, un Repair Disk creato con Seven a 32 bit non funzionerà se si utilizza Windows 7 64 bit, e viceversa.

Per utilizzare un disco di ripristino, è necessario:

Premere F8 all’avvio, selezionando l’opzione Ripara Pc; in alternativa, inserire il disco di installazione di Windows 7 o il disco di ripristino, selezionando il tipo di attività da impostare sul recovery tool per risolvere i problemi di funzionamento di Seven.

3. Notepad++

Al punto 3 di questa guida, inseriamo Notepad++, applicazione utile per le attività che vedremo a breve. Notepad++ è scaricabile da qui.

Tutorial

– Dopo esserci dotati degli strumenti enunciati ai punti 1, 2 e 3, e dopo aver creato a priori un Disco di Ripristino con le modalità sopra descritte, è necessario convertirlo in file ISO e rinominarlo come w7repairdisc.iso. In caso di difficoltà, usare Format Factory per la conversione.

– Caricare ed installare MultibootISO nella pendrive, copiando all’interno, successivamente, il file w7repairdisc.iso appena creato.

– Nella memoria USB, ricercare il file menu.lst ed aprirlo con Notepad++; aggiungere il sottonotato codice alla fine del file:

title Windows 7 System Repair Disc
find --set-root /w7repairdisc.iso
map /w7repairdisc.iso (hd32)
map --hook
root (hd32)
chainloader (hd32)

– Avviare il pc da pendrive, configurando il BIOS. Tra le possibili scelte, dovrebbe essere presente Windows 7 System Repair Disc.

fonte: GeekItaly

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com

3 pensieri su “Come ripristinare Windows 7 da pendrive

  1. sarà forse un problema di formattazione del sito,ma la voce nel menu.lst non è corretta, così me l’hai scritta non farà partire la iso di ripristino.

    dopo “find” e “set” ci sono 2 trattini anzichè uno
    e lo stesso vale tra “map” e “hook”

    find –set-root /w7repairdisc.iso
    map –hook

  2. Non avevo notato nulla, grazie mille che me lo hai fatto vedere, adesso dovrebbe essere tutto ok, pero se dai uno sguardo anche tu mi fai un favore 🙂

I commenti sono chiusi.