Ridimensionare le vostre foto senza perdere qualità!

 

d3dqd6x_105263vntkqf_b

L’uso sempre maggiore delle macchine fotografiche digitali ci permette di scattare una quantità enorme di foto, senza più doverci preoccupare dei costi del rullino, dei limiti al numero di foto che il rullino stesso ci imponeva, nonché dei costi per lo sviluppo delle foto scattate. Allo stesso modo, i siti di social network stanno acquisendo una diffusione sempre maggiore. Tra le varie opzioni che questi siti ci mettono a disposizione, c’è anche quella di condividere le foto con i nostri amici. Il problema, però, è che non possiamo mettere on line foto troppo pesanti, sia perché il sito potrebbe mettere un limite massimo di pesantezza, sia perché una foto troppo pesante impiega troppo tempo per aprirsi.

Come possiamo fare, dunque, per ridimensionare le foto, senza ovviamente perderne la qualità? Esistono diversi modi, il migliore è senza dubbio l’uso di un programma di grafica, come Photoshop, Fireworks o The Gimp (i primi due sono a pagamento, l’ultimo è gratuito). Indipendentemente dal costo, però, ridimensionare le foto con uno di questi programmi non è la cosa più immediata del mondo, seppur non sia assolutamente difficile.

Per fortuna il Windows ci viene incontro. Sia il Windows XP che il Windows Vista hanno un ottimo tool di ridimensionamento foto. Basta cliccare con il tasto destro del mouse su un’immagine e, dal menù contestuale, scegliere “Ridimensiona immagine”. A questo punto si aprirà un pop up dove potremo scegliere la nuova dimensione della nostra foto.

Di default questo tool crea una copia della nostra immagine originale, quindi anche se dovessimo sbagliare possiamo stare tranquilli e ripetere l’operazione. Dal pop up che si è aperto prima possiamo anche scegliere l’opzione di far sovrascrivere la vecchia immagine. Ovviamente, il consiglio è quello di crearne una nuova ed eventualmente cestinare quella che non vogliamo mantenere.

Un’altra interessante opzione è il Microsoft Office Picture Manager, un tool che ci viene fornito con la Suite diMicrosoft Office.

Esclusivamente per Windows Vista, invece, è VSO Image Resizer, un programma gratuito per uso privato che lavora sostanzialmente come il tool di ridimensionamento immagini preinstallato in XP o in Vista.

Sempre esclusivo di Vista è il software Windows Live Photo Gallery,
 preinstallato nel sistema operativo.

Come possiamo vedere le opzioni sono tante, basta solo scegliere quella ideale per noi.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com