Ripristinare i nostri file AVI danneggiati

 

d3dqd6x_1017hn59m755_b

Può accadere che a volte i nostri file AVI risultino danneggiati. Di solito, purtroppo, ce ne accorgiamo solo quando ci accingiamo a riprodurli.

Se un file AVI è corrotto ce ne accorgiamo perché le scene risultano non fluide, tendono a bloccarsi, l’audio a e viene. In definitiva il file è inguardabile. Questi errori possono essere causati da dei frame corrotti, oppure anche da qualche errore in fase di creazione del filmato stesso.

Per poter tentare di recuperare un file AVI e ripristinarlo, possiamo usare DivFix++, un ottimo software open source per Windows, Linux e Mac. Una volta scaricato ed installato il programma, lanciamolo. L’interfaccia grafica è molto piacevole da usare, user friendly. Per poter usare il programma non dovremo far altro che trascinare il file video nella schermata. Clicchiamo sul pulsante per avviare la scansione del file AVI, al fine di trovare eventuali errori presenti nel video.

A questo punto ci basterà premere sul pulsante Fix per tentare di riparare gli errori del file video. Potremo inoltre correggere e ricostruire l’indice del video.

Se vogliamo possiamo contribuire allo sviluppo di questo interessante software, che fa senz’altro concorrenza a quelli a pagamento disponibili sul mercaoto, tramite l’indicazione all’autore di eventuali bug o con la traduzione in lingua del sofware.

La versione attualmente disponibile del programma è la 0.31 . E’ un software che ha ricevuto il riconoscimento di Softpedia per la sicurezza del file eseguibile, libero da spyware e da malware in genere.

Decisamente un software eccellente, che ci evita la scocciatura di dover riscaricare o di dover rifare un file video. Attenziona al fatto che, a volte, la correzione dei file AVI potrebbe significare un taglio delle scene corrotte. Per questo motivo è sempre conveniente fare un backup del file video che vogliamo correggere con DivFixx++.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com