Scatta delle foto nei tuoi video con VLC

Vi sarà capitato tantissime volte di vedere un film o un video e di voler catturare un immagine e salvarla, per questo oggi vi mostrerò un ottimo metodo per poter scattare delle istantanee ai vostri video, così che potrete poi salvarli e rivederli come semplici foto.

Ovviamente la prima cosa da fare è avere VLC installato sul vostro computer, se per caso non lo aveste ancora installato fatelo subito, il software si trova subito su google ed è gratuito. Adesso non vi basterà avviare un video e poi durante la riproduzione cliccare sul menù video e successivamente su snapshot.

Quando scatterete la foto visualizzerete un anteprima in alto a sinistra, e la cartella di destinazione con il relativo percorso sarà prevemente visualizzata a video così:

Oltre a questa funzione base, si possono attivare i controlli avanzati semplicemente andando su visualizza e poi su controlli avanzati come viene mostrato in questa immagine:

A questo punto vi compariranno subito sotto il cursore i pulsanti dei controlli avanzati, grazie a questi potrete effetturare un istantanea con un solo click sull’icona snapshot, oltre a questo potrete far avanzare il video fotogramma per fotogramma in modo da ottenere una maggiore precisione nello scatto della foto.

Il pulsante che vi faciliterà lo scatto della foto portando il video avanti frame to frame è questo:

Per realizzare delle foto più precise vi basterà portare il filmato vicino al punto desiderato e poi avviare la riproduzione frame to frame in modo da stoppare il tutto al punto desiderato. Le vostre foto saranno salvate in formato PNG sulla cartella immagini di Windows, ma potrete cambiare voi queste impostazioni andando nelle preferenze dal menù tools.

A questo punto dovreste trovarvi davanti una schermata simile:

da qui potrete settare il tutto come meglio credete, scegliendo il formato che volete e la destinazione delle vostre immagini.

Adesso potrete avere come sfondo le scene più belle dei vostri film preferiti, il tutto con un minimo sforzo. VLC è un ottimo riproduttore multimediale, infatti nonostante la sua interfaccia molto scarna e rustica riesce a dare un ottima qualità video e a riprodurre la maggiorparte dei file che ci sono in giro sia video che audio.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com