Nascondere i vostri file dietro comuni immagini!!!

Sicuramente vi sarete ritrovati almeno una volta a dover nascondere dei file e non sapere come fare… La proprietà “nascosto” di windows era una buona alternativa se non fosse che è conosciuto da chiunque… insomma se lo conoscono tutti a che serve?

In questo articolo voglio mostrarvi un metodo conosciuto da pochi e molto ma molto più efficace, dovremo però crearci un piccolo script in Dos.

Apriamo blocnote e scriviamo:

Copy /b immagine.jpg + archiviodanascondere.rar immagineearchivio.jpg

nasimg1

Salviamo e rinominiamo il file con estensione .bat, se non vi permette di modificare l’estensione basta andare in Visualizza/opzioni cartella/visualizzazione e deselezionare “nascondi le estensioni dei tipi di file riconosciuti”

nasimg2

Nella stessa cartella del file appena creato, mettiamoci un file immagine chiamato con il nome che avete messo nello script, in questo caso immagine.jpg e un archivio winrar nel quale andremo a comprimere i file che vogliamo nascondere, ovviamente anche questo archivio dovrà chiamarsi con lo stesso nome che abbiamo usato prima e in questo caso archiviodanascondere.rar.

Avviamo lo script, succederà una cosa che ha dell’incredibile: verrà creata nella stessa cartella un altro file immagine, nominato come indicato nello script (immaginearchivio.jpg) che se aperto ci mostrerà l’immagine che abbiamo copiato prima… Bello, no? tutto esattamente come prima. A parte un dettaglio: il file pesa esattamente quento l’immagine copiata più le dimensioni dell’archivio. Che significa?

Significa che se selezioniamo con il tasto destro del mouse il file immagine e clicchiamo “Apri con..” e selezioniamo winrar… indovinate… ci viene mostrato il vecchio archivio con i nostri file segreti e in ottimo stato.

Tutto questo è possibile grazie alla funzione Copy /b che permette di trattare i singoli bit, in questo caso di sommarli. Ricordo che perchè funzioni è indispensabile scrivere prima l’immagine e poi l’archivio (non fate: archiviodanascondere.rar + immagine.jpg) inoltre rispettate rigorosamente le maiuscole (anche nell’estensione).

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com