Prova e sviluppa Windows 7 mobile

Nel febbraio scorso è stato annunciato il rilascio di Windows 7 per i nuovi smartphone di casa Microsoft, adesso per riuscire a contrastare al meglio i sistemi operativi avversari Microsoft ha capito che ha bisogni di sviluppare più applicazioni possibili, per questo ha rilasciato un tool gratuito che permetterà agli sviluppatori di tutto il mondo di creare facilmente utility per questo sistema operativo.

Microsoft per cercare di conquistare una fetta di mercato considerevole vuole cercare di far diventare il proprio sistema operativo mobile il più completo ed utile, per fare questo ha capito che quello che viene più ricercato nei dispositivi mobili sono le applicazioni, che essendo ormai tantissime negli altri sistemi riescono a fare praticamente di tutto. Per questo Microsoft ha pensato bene di rilasciare un tool gratuito che facilita molto gli sviluppatori, aiutandoli nella stesura del codice delle loro applicazioni, che una volta sviluppate e testate potranno essere messe a disposizione di tutti. L’idea è molto buona perché darà la possibilità a tutti di poter creare delle nuove applicazioni su misura alle proprie esigenze in maniera abbastanza semplice.

Grazie a questo tool che è ancora in versione beta, possiamo già vedere  come sarà più o meno l’interfaccia del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, ma adesso andiamo a vedere nel dettaglio come reperirlo, installarlo ed utilizzarlo al meglio.

La prima cosa che dovrete fare è scaricare Windows Phone Developer Tools CTP , l’installer contiene diversi programmi che sono: il customer technology Preview (CTP), le versioni di Visual Studio 2010 Express per Windows Phone, Windows Phone Emulator, Silverlight per Windows Phone, XNA4 e Game studio. Questi programmi sono tutti necessari e non possono essere installati separatamente l’uno dall’altro.

Una volta scaricato il pacchetto avviamo l’installazione, seguendo tutti i passi dell’installazione guidata che sono molto intuitivi e semplici. A metà installazione ti verrà chiesto di riavviare, dovrete farlo dopo il riavvio l’installazione si completerà automaticamente, arrivati alla fine avviate il programma.

La prima schermata che dovreste trovarvi davanti è questa:

Adesso per eseguire l’emulatore del telefono con Windows 7, si dovrebbe testare un’applicazione, quindi anche se non sabbiamo programmare cliccate su new project, e poi clicchiamo su “Windows Phone Application“, e quindi fai OK. Adesso vi ritroverete pronta la struttura di base già bella è scritta per iniziare a programmare una nuova applicazione, se voi non siete programmatori e volete solo testare la nuova grafica di Windows 7 mobile, avviate l’applicazione di base e vi ritroverete un emulazione del Windows 7 mobile, con un applicazione di prova che è internet explorer, che potrete provare come un normale telefono.

Adesso vi resta solo decidere come utilizzare questo tool, o per testare il nuovo Windows 7 mobile, o se siete dei veri programmatori potrete iniziare a sviluppare le vostre applicazioni.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com