Avast! 4.8 Home Edition: un antivirus potente, efficace e gratuito.

 

Avast dispone di un’ampia lista di virus, worm e troiani che permettono di trovare qualsiasi tipo di minaccia per il sistema, incluso contro virus capaci di automodificarsi. Questa lista si attualizza costantemente. Grazie a ciò, la possibilità di infezione e il rischio di perdere dati o di dover istallare nuovamente il sistema, viene ridotto al minimo.
Inoltre include:
• Kernel antivirus.
• Interfaccia di uso semplice.
• Protezione costante a partire da una continua analisi della memoria residente e di tutto il sistema.
• Si integra a certi programmi per una maggiore protezione, come ad esempio i P2P o i navigatori, i quali si trovano sempre esposti. Include inoltre protezione per gli elementi condivisi in una rete (sia Internet o domestica).
• Supporto per 64-bit.
• Attualizzazioni automatiche.

Avast! 4.8 Home Edition è gruatiutamente scaricabile qui.

Ecco una recensione di Avast! 4.8 Home Edition direttamente da ICTv:

 

Tra gli antivirus presenti sul mercato Avast! ricopre un ruolo di primo piano. Tra gli utenti è molto apprezzato perché gratuito, di facile utilizzo e con un’interfaccia grafica che assomiglia molto ad un lettore multimediale. La protezione del computer è assicurata da diversi moduli che si occupano di monitorare i file presenti nei dischi, i principali programmi di messaggistica istantanea ed alcuni programmi di posta elettronica e di P2P.

Aspetto

La sua grafica non è comune. Infatti, avviando l’interfaccia utente, sembra che si abbia a che fare più con un riproduttore video o audio piuttosto che con un antivirus. E’ possibile personalizzare l’aspetto sostituendo la skin predefinita con tante altre scaricabili dal sito ufficiale.

Scansione

Per effettuare una scansione è necessario selezionare le aree da includere tra i dischi locali, i supporti removibili o selezionare delle cartelle. Se vogliamo un’analisi approfondita dobbiamo modificare la sensibilità dell’analizzatore ed includere alla ricerca i file compressi. L’analisi è abbastanza lenta, ma l’ampio database dei virus assicura il riconoscimento di tutte le minacce più comuni, compresi spyware e rootkit.

Providers

I moduli che permettono di controllare le attività del computer si chiamano providers. La protezione standard, infatti, garantisce il controllo solo dei file letti o scritti nel disco. Utilizzando, invece, tutti i providers possiamo tenere sotto controllo i programmi di messaggistica istantanea, la posta scaricata tramite POP3, alcuni client di posta come Outlook, le connessioni HTTP, i programmi P2P ed i tentativi di intrusione nel sistema via internet. In questo modo Avast! bloccherà i file dannosi che riceviamo prevenendo l’installazione di virus. Ogni modulo è personalizzabile nel menù presente cliccando l’icona accanto all’orologio.

VRDB

Particolarmente interessante è il database VRDB che mantiene una copia di backup di ogni file presente nel disco. La copia viene effettuata all’incirca ogni tre settimane. Nel momento in cui un virus modifica qualcosa nel nostro sistema possiamo ricopiare il file corrotto dall’ultima copia di backup effettuata, in modo da ripristinare la situazione originale. Questa funzione è sicuramente adatta nei casi in cui il virus sovrascrive un file di sistema.

Impostazioni

Le impostazioni di Avast! permettono di personalizzare vari aspetti del programma. Possiamo modificare lo spazio sul disco riservato al cestino dei virus, controllare se allo spegnimento sono ancora collegati dischi removibili, possiamo configurare gli aggiornamenti del programma e le definizioni dei virus ed è possibile, inoltre, gestire una lista di file da escludere dalla scansione del sistema.

Versione a pagamento

Avast! dispone anche di una versione a pagamento che include qualche funzionalità in più. Tra queste un’interfaccia avanzata, la possibilità di bloccare gli script e definire delle scansioni particolari di cui, alla fine, possiamo analizzare il risultato.

Questo programma è disponibile in versione demo utilizzabile per 60 giorni. Allo scadere di questo termine è possibile registrarsi per ottenere gratuitamente una licenza che permette l’uso per altri 14 mesi e successivamente rinnovarla di anno in anno. Il file di setup è scaricabile dal sito ufficiale avast.com. Il software è disponibile in 30 lingue tra cui l’italiano.

Avast! è un ottimo antivirus e, non a caso, è stato scelto da 50 milioni di persone. La semplicità d’uso e l’aspetto accattivante sono grossi punti a suo favore, anche se l’utilizzo di RAM è un po’ eccessivo rispetto ad altri prodotti. Il database VRDB e la funzionalità di backup dei file sono soluzioni interessanti per la rimozione di virus. Senz’altro la concorrenza in questo campo è spietata, ricordiamo AVG 8 e NOD32 recensiti da poco qui ad ICTv, ma Avast! esce a testa alta da qualsiasi confronto.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com