CCleaner

 

CCleaner è un programma per windows (Xp e Vista) che vi permette di dare una bella pulita al vostro pc… Da “svuota cestino” a cancellare le chiavi ormai inutili del registro di sistema…

Il programma opensource è giunto alla versione 2.07.575 ed è scaricabile dal sito:http://www.ccleaner.com

Vediamone le funzioni principali:

Nella finestra principale si trovano più schede laterali: Pulizia ci permette di dare una ripulita a tutti quei file non più necessari quali i file temporanei di Windows, Internet explorer, Firefox e altri, nonchè di svuotare il cestino. Registro è una funzione più interessante di CCleaner, questa ci permette di cancellare in modo DEFINITIVO quelle chiavi di registro che magari riguardavano un programma che abbiamo già disistallato da parecchio tempo. Nella scheda Strumenti potremo disistallare programmi in modo sicuro e DEFINITIVO oltre che selezionare quelli che vogliamo che vengano o non vengano eseguiti all’avvio. Infine Opzioni comprende impostazioni varie, acnhe se a mio avviso quelle predefinite sono già più che ottime.

Ecco una recensione di CCleaner direttamente da ICTv:

 

CCleaner è un tool che permette di liberare spazio sul computer e di migliorarne le prestazioni e la velocità. Con questo software è possibile avviare una pulizia veloce ed accurata di file temporanei o obsoleti, oltre che risolvere i problemi all’interno dei file di registro di Windows.

Vediamolo insieme

Pulizia

Si possono facilmente selezionare o deselezionare gli elementi da eliminare. In Windows, è possibile rimuovere i file temporanei di Internet Explorer e ogni traccia della navigazione, come i cookie e la cronologia. Oltre a ciò è possibile eliminare i documenti recenti, i file log di Windows e altro ancora.

 Nella parte dedicata alle applicazioni, si trovano i browser Firefox e Opera e diversi software che CCleaner analizzerà per individuare eventuali elementi indesiderati o obsoleti da eliminare. Finite queste operazioni, si procede all’analisi del sistema e alla pulizia.

Risoluzione dei problemi

 Quando si installano o disinstallano programmi, molto spesso accade che questi lascino dei file di installazione o chiavi di registro. Con CCleaner è possibile individuare ed eliminare questi elementi che rallentano le prestazioni e occupano memoria inutilmente.

Di particolare importanza è la pulizia del registro di Windows, che contiene informazioni utili al buon funzionamento del computer.

Strumenti

Simile al Pannello di Controllo di Windows, questa funzione permette di disinstallare i programmi, di rinominarli, oppure di esportare la lista in un file di testo.

Inoltre è possibile gestire l’esecuzione automatica dei programmi all’avvio, dove spesso troviamo applicazioni inutili o residui di vecchie installazioni.

Opzioni

Questa sezione permette di personalizzare l’uso del programma. Si possono impostare i cookie da cancellare e quelli da conservare, anche se l’opzione più importante è quella che ci permette di scegliere il tipo di cancellazione, normale o sicura.

 La cancellazione sicura prevede la sovrascrittura dei file eseguita 1, 3 o 7 volte per renderli così irrecuperabili.

Questo software è sviluppato da una software house londinese, Piriform, ed è scaricabile gratuitamente dal sito ccleaner.com.

 L’interfaccia intuitiva, fa di CCleaner uno strumento affidabile ed utile per la pulizia dell’hard-disk. Lo consigliamo a tutti quelli che vogliono migliorare le prestazioni del proprio computer, senza spendere nulla.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com