Creiamo copie di backup con Drive Image XML!

 

d3dqd6x_1004cpw4nxd3_b

Driver Image XML è un ottimo software per effettuare il backup del nostro disco rigido. Sappiamo quanto è importante effettuare dei backup costanti dei nostri dati, per evitare di perderli se dovesse succedere qualche cosa al nostro computer.

Driver Image XML è forse uno dei migliori programmi gratuiti che ci consentono di effettuare delle copie di backup. Sostanzialmente, crea due tipi di file: uno XML, che contiene la descrizione del nostro disco rigido, e uno .dat, che invece contiene l’immagine binaria dell’hard disk.

La cosa più importante è ovviamente avere il PC in perfetto stato, perché il backup che creeremo sarà una copia perfetta del nostro computer in quel dato momento. Installiamo quindi Driver Image XML e lanciamolo.

Dalla prima schermata avremo la possibilità di scegliere se fare una nuova immagine di backup, ripristinare un backup pre-esistente oppure navigare dentro un’immagine creata in precedenza per visualizzarne il contenuto ed avere la possibilità di ripristinare solo determinati file.

Scegliamo di fare un nuovo backup, vedremo quindi la composizione del nostro disco rigido. Se ci sono più partizioni le vedremo elencate tutte. Dopo aver scelto di quale disco fare il backup, lo selezione e clicco su Next. Nella finestra successiva, di Drive Backup Wizard, dovremo semplicemente confermare la scelta cliccando sul pulsante Next.

A questo punto dobbiamo scegliere in quale cartella salvare i nostri file. Avremo davanti tre opzioni:

  •  Raw mode. Questa modalità crea una copia perfetta del nostro hard disk, inclusi e settori vuoti. La dimensione del file di backup avrà quindi la stessa identica grandezza del nostro disco rigido. E’ una modalità alquanto sconsigliata, in quanto non facilmente modificabile successivamente;
  •  Split large files. Divide i file di grandi dimensioni in parti più piccole, grandi fino a 4GB. E’ un opzione indifferente ai fini del nostro backup;
  •  Compressed. E’ un opzione consigliata perché ci permette di avere un’immagine di backup più piccola del 40% rispetto a quella non compressa, consentendoci di risparmiare spazio.

Una volta scelte le opzioni ci basterà cliccare su Next per effettuare la copia di backup.

Per ripristinare una vecchia copia di backup, invece, nella prima schermata del software dovremo scegliere di ripristinare un backup pre-esistente.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com