Le miglior utily per recuperare i dati persi!

d3dqd6x_1015gnxcgvcz_b

A volte potremo essere nella necessità di dover recuperare dei dati persi dal nostro computer o da schede di memoria. Vediamo i migliori software per recupero dati.
The Ultimate Boot CD, è ideale per far partire degli strumenti di diagnosi basati su floppy tramite un CD, un DVD o una chiave USB.

Knoppix. E’ una versione live di Linux. Sostanzialmente, significa che non serve installare il sistema operativo nel nostro computer, ma basta inserire il CD e riavviare il computer, provvedendo a fare il boot da CD Rom. Knoppix contiene tutta una serie di utili programmi per recuperare i dati perduti.

GParted Live CD. E’ un’altra distro live di Linux, che svolge lo stesso funzionamento di Knoppix.

System Rescue CD. E’ un sistema Linux portato su CD avviabile che serve per riparare il sistema operativo e recuperare i dati perduti dopo un crash.

Undelete Plus, utilissimo software che fa della velocità di recupero dati il suo principale punto di forza, Funziona su tutte le piattaforme Linux a partire dalla versione Windows 95. Windows Vista è incluso nella compatibilità.

Ghost for Linux. Un’utile applicazione che copia e crea delle immagini di hard disk. Dà anche la possibilità di uploadare via ftp le immagini create.

TestDisk, un programma che ripara le partizioni non più avviabili a causa di un crash o di un virus. Molto utile anche nel caso il problema sia stato causato da un errore umano.
Corruption Corrector, utile per recuperare file corrotti.

Puppy Linux, una distro di Linux molto leggera, che permette di leggere e di scrivere su file system NTFS.

The Magical Jelly Bean Key Finder, un interessante programma gratuito che permette di recuperare il codice seriale usato per l’installazione della copia di Windows attualmente in uso. Funziona su tutte le versioni di Windows a partire dalla 95, incluso Windows Vista.

System Information for Windows,  raccoglie tutte le informazioni importanti sul sistema in uso. Permette inoltre di creare dei file di report, in formato CSV, HTML, TXT o XML.

USB PC Repair Kit: utilissimo set di programmi portatili (da mettere su una chiavetta USB), adatti allo scopo.

Il nostro consiglio è di salvare tra i preferiti questa utile lista di programmi e di applicazioni, sempre utile in caso di necessità.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com