NOD32: Il migliore. Il più leggero. Il più veloce.

 

Per il secondo anno consecutivo ESET NOD32 ha ricevuto dal laboratorio indipendente di test antivirus AV-Comparatives.org riconoscimento come miglior software antivirus dell’anno. Nei continui e rigorosi test condotti dal laboratorio, ESET NOD32 è risultato ilmigliore fra tutti i prodotti presi in esame, tra i quali figuravano anche McAfee, Symantec, Kaspersky e Microsoft.

Il Sistema Antivirus NOD32 fornisce la migliore percentuale di individuazione malware disponibile sul mercato. La protezione assicurata da NOD32 contro virus nuovi e sconosciuti è superiore del 95% rispetto ad altri prodotti concorrenti

L’ultima versione italiana di NOD32 è la 2.70.39 disponibile per il download in versione prova per 30 giorni direttamente dal sito ufficiale.

Ecco una recensione di NOD32 direttamente da ICTv:

 

NOD32 è uno degli antivirus più conosciuti nel mercato mondiale ma ancora non molto noto agli utenti italiani. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, come il premio per il Miglior Antivirus dell’anno. NOD32 fa della facilità d’uso il suo punto di forza. Dispone inoltre di un motore di ricerca particolarmente veloce e l’individuazione di virus nuovi e sconosciuti è del 95% superiore rispetto ad altri applicativi concorrenti.

Aspetto

Il layout del programma si compone di due colonne. In quella di sinistra è contenuto il menù principale che accoglie le voci a cui è possibile accedere. La sezione di destra viene visualizzata a seconda dell’opzione scelta nel menù e contiene tutte le operazioni realizzabili nella modalità selezionata.

E’ possibile scegliere di cambiare la visualizzazione standard. In questo caso le finestre appariranno con il tema impostato direttamente dal sistema operativo in uso. Indubbiamente questa scelta peggiora l’estetica del programma.

Moduli residenti e filtri

I moduli residenti ed i filtri inclusi in NOD32 sono quattro: AMON gestisce le funzioni base dell’antivirus, DMON protegge i documenti Microsoft Office, EMON monitora Microsoft Outlook e le caselle che utilizzano il formato POP3 e IMON controlla le nostre connessioni internet. Queste funzionalità sono attive all’avvio del sistema operativo per garantire la protezione del nostro computer.

Scansione

Il modulo NOD32 permette di effettuare scansioni per garantire la massima pulizia del  sistema. E’ possibile scegliere tra quattro tipi di ricerche che si differenziano tra loro per le risorse da includere e per i tipi di file da analizzare. Ad esempio nella sezione “Locale” vengono ricercate minacce negli hard disk presenti nei file, nei settori di boot e nella memoria operativa. Scegliendo, invece, l'”Analisi Approfondita” verrà effettuata una scansione anche degli archivi, degli eseguibili e degli Stream NTFS alternativi. Si può estendere la ricerca non solo ai classici virus ma anche ad Adware, Spyware e Riskware.

Inoltre l’antivirus si integra col menù contestuale di Windows. E’ possibile, infatti, compiere una scansione cliccando col tasto destro su un qualsiasi file e scegliendo la voce apposita.

Aggiornamento

Gli aggiornamenti del software di casa Eset sono sempre snelli e rapidi. Questo consente di effettuare l’operazione tranquillamente anche su computer che non dispongono di una rete con una larghezza di banda notevole. E’  possibile scegliere tra svariati server da cui scaricare i pacchetti così da poter mantenere sempre il software aggiornato contro gli ultimi virus.

Pianificazione

Con NOD32 è possibile programmare alcune attività da svolgere. La funzione Pianificazione, infatti, permette di effettuare una scansione del sistema, aggiornare le definizioni dei virus, avviare un’applicazione esterna o eseguire un comando ad una determinata ora o al verificarsi di una condizione.

Rapporti

NOD32 conserva gli eventi relativi a scansioni virus, aggiornamenti, crash o rilevazioni virus nella sezione Rapporti. Il software permette anche di copiare negli appunti le voci di questa sezione per poterle utilizzare, magari, in caso di richiesta di supporto.

Questo programma è disponibile in versione shareware della durata di 30 giorni. Alla scadenza è possibile acquistare la licenza a partire da 54€ per gli utenti privati. Il file di installazione è scaricabile dal sito ufficiale NOD32.it.

NOD32 è sicuramente un ottimo antivirus indicato anche per chi non è un esperto informatico. La sua semplicità di utilizzo è data dall’automatizzazione della maggior parte delle attività, dalla presenza della nostra lingua e da una grafica accattivante ma, allo stesso tempo semplice ed intuitiva. Il software è corredato di una guida che spiega in maniera abbastanza dettagliata le funzioni senza utilizzare un linguaggio complesso. Unico neo il prezzo che pur rimanendo allineato alla concorrenza risulta alto se si considera la possibilità di avere, come alternativa, anche prodotti gratuiti.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com