Recuperare i file eliminati con NTFS Undelete

Quante volte ti sarà capitato di eliminare un file importante per errore? Sono sicuro che sarà successo a tutti almeno una volta, ed è per questo che oggi vi voglio proporre un ottimo programmino che vi permetterà di recuperare i vostri file eliminati per errore.

Innanzi tutto vi voglio spiegare cosa succede di preciso quando eliminate un file dal vostro hard disk. I file che sono salvati nei nostri supporti sono visibili tramite il sistema operativo grazie a dei collegamenti che appunto il sistema ha con essi, quando voi eliminate un file dal vostro computer non fate altro che eliminare il collegamento al vostro file che non sarà più visibile ma in realtà è ancora lì. Purtroppo però questo collegamento non è sempre recuperabile perché se il file viene sovrascritto da nuovi file che creiamo sul nostro sistema non potremo più recuperarlo in alcun modo.

Il tool che voglio proporvi vi permetterà di recuperare i vostri file che avete eliminato per sbaglio, a patto però che non siano ancora stati sovrascritti. Il tool in questione è NTFS Undelete che potrete scaricare gratuitamente, e una volta scaricato l’installazione vi risulterà semplicissima ed intuitiva.

L’interfaccia che vi troverete davanti una volta che avrete installato NTFS Undelete è questa:

L’utilizzo del software è molto semplice dovrete selezionare prima di tutto l’estensione del file che volete scaricare, dopo di ché nella casella Look indicare l’hard disk in cui volete ricercare i file eliminati e avviare il tutto cliccando su search.

Se volete potrete pure settare una ricerca avanzata spuntando la casella advance search, specificando altre informazioni utili per la ricerca del file.

Quando la ricerca sarà terminata non vi resterà altro che selezionare il file nel pannello di destra, cliccandoci sopra con il tasto destro e selezionando la voce Save as.. confermando infine il salvataggio nella cartella che avrete selezionato.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com

Un pensiero su “Recuperare i file eliminati con NTFS Undelete

I commenti sono chiusi.