Microsoft presente Windows Live Essential 2011

Microsoft ha finalmente levato il sipario sulla nuova versione della suit Windows Live Essential 2011, la suite di prodotti Freeware per la gestione E-mail, l’istant messaging, il photo sharing, la gestione blog e altro ancora. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Dopo la richiesta dell’Unione Europea a Microsoft di non inserire questi software nel proprio sistema operativo per non danneggiare i competitors (da notare infatti l’assenza degli stessi su Windows 7), Microsoft ha cercato di migliorarne sempre di più la compatibiltà con Windows 7 in modo che restino sempre i preferiti e i più usati.

La suite è compasta da: Windows Live Messenger, Windows Live Mail, Windows Live Writer, Windows Live Photo Gallery, Windows Live Movie Maker e Windows Live Family Safety; inoltre si trova pure Windows Live Sync, mentre la vecchia Windows Live Toolbar è ormai diventata la Bing bar, prendendo il nome dall’ormai affermato motore di ricerca Microsot.

Le novità dei software in questione sono state presentate da Microsoft a questo indirizzo: windowslivepreview.com, ma vediamo le più salienti nel dettaglio.

(video ufficiale Microsoft)

Per quanto riguarda Windows Live Photo Gallery ora supporterà le librerie, e non sarà necessario importare immagini e video manualmente perchè sarà tutto automatizzato. L’interffaccia è stata modificata accomunandola a quella di Office in modo da rendere facile ed intuitivo l’utilizzo delle funzioni. La ricerca è stata migliorata e consente di filtrare le foto per data, nome, luogo, parole chiave e grande novità per riconoscimento facciale che ricerca le immagini in base ai lineamenti del viso.

Oltre a queste funzioni Photo Gallery sarà in grado di unire più foto in una, una funzione molto utile quando si vuole creare una panoramica a 360°; avrete in oltre anche la possibilità di effettuare molti fotoritocchi alle vostre immagini eliminando quasi tutte le imperfezioni.

Con Windows Movie Maker potrete creare slide e presentazioni unendo video e foto, utilizzando le tantissime funzionalità offerte per rendere i vostri videoclip unici, infatti ci saranno tantissimi temi predefiniti per generare menù, effetti e transazioni.

Anche Windows Live Sync è stato migliorato (compatibilità anche su Mac) potrete sincronizzare tutti i vostri file dei vostri pc, ottenendone così la piena disponibiltà da qualsiasi postazioni. Oltre ai file potrete sincronizzare anche le preferenze dei vostri programmi di casa Microsoft. Infine potrete pure ottenere l’accesso remoto ai vostri computer connessi ad Internet.

La data di rilascio non è ancora stata rivelata, ma sembri che manchi davvero poco e se non è per la metà di questo mese forse sarà al massimo per la metà del prossimo.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com

Un pensiero su “Microsoft presente Windows Live Essential 2011

I commenti sono chiusi.