Creare una semplice animazione con Ajax

 

64514

Utilizzando l’elemento Animation è possibile visualizzare, un determinato messaggio o oggetto in primo piano,associandolo per esempio a un determinato evento all’interno della pagina. In cosa consiste l’animazione? In sostanza è un’estensione che permette di visualizzare particolari effetti all’interno della pagina e dichiara il loro comportamento utilizzando il formato XML.

Le tipologie di animazione con Ajax sono moltissime e permettono di ridimensionare, gestire il movimento e la progressiva sfumatura delle immagini e molto altro. Per integrare un’animazione a un oggetto basta inserire il seguente codice:

<ajaxToolkit:AnimationExtender ID=”IDElemento”runat=”server” TargetControlID0″ctrl”>

<Animation>

<Onload>//eventi caricamento</Onload>

<OnClick>// eventi click</Onclick>

<OnMouseOver>// eventi onmouseover </OnmouseOver>

<OnMouseOut>// eventi onmouseout</OnMouseOut>

</Animations>

</ajaxToolkit:AnimationExtender>

Quest’oggetto contiene proprietà che permettono di gestirne il comportamento.

Per esempio Target control ID: ID univoco del target delle animazioni

Onclick: sequenza di animazioni da visualizzare all’evento del clic

Mouse Out- sequenza di animazioni da visualizzare nel momento in cui l’oggetto dopo esservi passato sopra, esce dall’area dell’oggetto del target.

pa007

Founder di Pa007World. Laureato in Ingegneria Informatica all'Università di Pisa e studente di Master of Science in Embedded Computing Systems presso la Scuola Superiore Sant'anna e l'Università di Pisa. Appassionato da sempre di informatica e tecnologia. Home page: http://www.pa007world.com